fbpx

GIRELLE DI SFOGLIA con SPECK GORGONZOLA E NOCI

Le girelle di pasta sfoglia con speck, gorgonzola e noci sono dei finger food sfiziosi da preparare in 10 minuti, anche per cene con ospiti improvvisi. Bastano soltanto 4 ingredienti e non richiedono cottura prima di aggiungerle al ripieno: girelle di sfoglia speck e gorgonzola, con granella di noci che da l’effetto croce favoloso! Per l’aperitivo o l’antipasto si possono prepara al volo, scegliendo gli ingredienti che si hanno al momento!

l ripieno delle girelle di pasta sfoglia è possibile variarlo con altri ingredienti: sono ottime con prosciutto cotto, crudo, salame, pancetta o anche verdure grigliate, tonno, patate, salmone, così come potete variare il formaggio usando quello che più preferite. SI srotola la pasta sfoglia e si aggiungono gorgonzola, speck e gherigli di noci sminuzzate, si arrotola e si taglia a rondelle. 

Per questa ricetta si usano delle fette di speck, cremoso gorgonzola e granella di noci.. una libidine! Se non avete il rotolo di pasta sfoglia potete usare anche della pasta brisée sia se ne avete acquistato un rotolo già pronta, sia che vogliate prepararla in casa in pochi minuti, con farina e burro, soltanto 2 ingredienti

Pochi ingredienti, 10 minuti di tempo per la preparazione e circa 15 minuti di cottura in forno ma, se preferite, potete anche cuocerle nel forno a microonde con la funzione Crisp. Sono fantastiche, girelle di pasta sfoglia sfiziose che potete servire per qualunque occasione.. un buffet di compleanno, un aperitivo con amici. Le preparate anche in anticipo, una tira l’altra! 

Ora non vi resta che leggere la ricetta delle girelle di pasta sfoglia speck e gorgonzola, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana. 

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

girelle di pasta sfoglia speck gorgonzola noci ricetta pasta sfoglia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni20 girelle
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 rotolopasta sfoglia rettangolare
  • 100 gspeck
  • 150 gGorgonzola (circa)
  • 7Noci

Preparazione

Sono facilissime e sfiziose, pronte in pochi minuti!

COME FARE LE GIRELLE SPECK E GORGONZOLA

  1. Per preparare le girelle di pasta sfoglia speck e gorgonzola srotolate il rotolo di pasta sfoglia sul piano di lavoro, lasciando come base la carta forno. Sciogliete leggermente il gorgonzola al microonde, in modo che sia fluido e cremoso. In alternativa, potete tenerlo a temperatura ambiente per qualche minuto oppure aggiungerlo a cubetti.

  2. Spalmate il gorgonzola su tutta la sfoglia dopodiché adagiatevi le fette di speck. Sgusciate le noci e tritatele in maniera grossolana, con le mani va benissimo. Distribuitele sulla sfoglia. Arrotolatela partendo dal lato più lungo, ben stretta.

  3. girelle di sfoglia speck e gorgonzola

    Con un coltello affilato tagliate le girelle dandogli uno spessore di circa 1,5 cm. Sistemate la forma, adagiatele sulla leccarda del forno distanti l’una dall’altra.

  4. Se avete ulteriore tempo a disposizione, vi consiglio di mettere il rotolo già farcito in freezer per 20 minuti. In questo modo quando andrete a tagliare le girelle vi basterà un taglio netto e saranno perfette.

COME CUOCERE LE GIRELLE DI SFOGLIA CON SPECK

  1. Infornatele in forno preriscaldato a 180° in modalità ventilata o 200° statico per 15-20 minuti fino a doratura.

Consigli

Nelle girelle di pasta sfoglia salate potete usare il ripieno che più preferite.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.