FOCACCINE AL FARRO CON YOGURT E LIMONE

Sofficissime e Veloci: focaccine al farro con yogurt e limone, morbide focaccine che si cuociono in padella e non richiedono tempi di lievitazione ma si impastano e si cuociono. La ricetta prevede un impasto a base di farina di farro, un cereale che può essere alternato al classico grano pertanto alternare anche l’uso della tipica farina bianca. Si arricchisce con yogurt bianco e scorza di limone che dona un profumo incredibile: una ricetta perfetta per ricaricarsi con l’arrivo della calda stagione, quando le difese immunitarie possono risentirne! Sono ideali da gustare al posto del pane oppure con affettati e formaggi per una cena sfiziosa. 

La ricetta è semplicissima e può essere realizzata in pochi minuti: essendo senza lievitazione, le focaccine al farro si cuociono subito, senza attesa! La cottura in padella fa si che si eviti l’uso del forno, sopratutto con l’arrivo del caldo! Le focaccine al farro si possono preparare anche con uno yogurt senza lattosio oppure uno yogurt di soia qualora ci siano particolari esigenze alimentari! Il limone è opportuno che abbia una scorza non trattata e che sia, quindi, biologico: la scorza di limone si grattugia con lo zester, io uso quello di Microplane che è una grattugia professionale con lame ad alta precisione ideali per grattugiare diversi tipi di ingredienti! 

Microplane è un marchio internazionale noto a livello mondiale soprattutto per la progettazione di accessori da cucina dalle lame incredibilmente affilati ed efficaci: le grattugie Zester sono, infatti, conosciute e apprezzate dagli chef di tutto il mondo.

Ciò che contraddistingue Microplane rispetto ad altri brand che realizzano grattugie stampate è la sua pluriennale esperienza nell’impiego della tecnologia di foto-incisione: un processo chimico brevettato che crea lame durevoli, inossidabili e in grado di tagliare senza fatica cibi di varie consistenze senza strapparli o lacerarli ed evitando così di disperderne aromi e sapori. 

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

Sponsorizzato da Microplane

ricetta focaccine al farro yogurt e limone senza lievitazione ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8 focaccine
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete 8 focaccine al farro.

Focaccine al Farro e Yogurt

  • 300 gfarina di farro
  • 125 gyogurt bianco (non zuccherato)
  • 1/2limone (scorza biologica)
  • 30 mlacqua
  • 20 mlolio di oliva
  • 1 cucchiainosale

Preparazione

Sono facilissime, veloci e senza lievitazione!

COME FARE LE FOCACCINE AL FARRO E YOGURT

  1. ricetta focaccine al farro yogurt e limone senza lievitazione ricetta

    Versate la farina di farro in una ciotola se impasterete a mano, oppure usate una planetaria. Aggiungete il lievito in polvere, poi lo yogurt bianco e l’olio di oliva. Iniziate a mescolare con una forchetta, poi unite l’acqua e il sale fino.

  2. ricetta focaccine al farro yogurt e limone senza lievitazione ricetta

    Impastate gli ingredienti prima in ciotola usando una forchetta oppure le mani. Infine, aggiungete la scorza di limone grattugiata con lo zester. Mi raccomando, usate un limone biologico con scorza non tratta.

  3. ricetta focaccine al farro yogurt e limone senza lievitazione ricetta

    Per questa ricetta io ho usato lo zester Microplane, con le sue formidabili lame che grattugia la scorza senza rovinarla.

    Se usate una planetaria potrete procedere direttamente con il gancio per impasti.

  4. ricetta focaccine al farro yogurt e limone senza lievitazione ricetta

    Poi versate gli ingredienti sul piano di lavoro e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto morbido e compatto. Formate un panetto liscio e omogeneo.

    Non serve riposo né lievitazione, è già pronto all’uso.

  5. ricetta focaccine al farro yogurt e limone senza lievitazione ricetta

    Dividete l’impasto in 8 pezzetti di uguale peso: il numero di focaccine può variare in base alle vostre esigenze, potrete decidere di farne meno e, quindi, ridurre il numero di panetti.

    Lavorate ogni panetto in modo da ottenere una pallina, prima con le mani portando verso il centro i lembi e poi roteando dando la forma di pallina.

  6. ricetta focaccine al farro yogurt e limone senza lievitazione ricetta

    Stendete con le mani ciascuna pallina, formando così le focaccine. Non serve mattarello, sarà sufficiente lavorarle con le mani.

    Procedete alla cottura delle focaccine al farro in padella.

COME CUOCERE LE FOCACCINE AL FARRO

  1. focaccine farro e yogurt al limone passo passo BLOG1

    Fate scaldare una padella e, quando sarà ben calda, cuocete le focaccine a fiamma moderata fino a che non risultano dorate, girandole a metà cottura. 

    Potete servirle grattugiando un po’ di scorza di limone in superficie. 

CONSIGLI

Si consiglia di consumare le focaccine al farro al momento oppure di riscaldarle prima di servirle. 

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti sono piaciute le focaccine al farro potrebbero piacerti anche  potrebbero piacerti anche le FOCACCINE AL KEFIR oppure le FOCACCINE TONNO E RICOTTA senza lievitazione

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “FOCACCINE AL FARRO CON YOGURT E LIMONE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.