fbpx

FILONCINI SPECK E OLIVE al Parmigiano

Sfiziosissimi e Gustosi: filoncini speck e olive con impasto al parmigiano, un finger food dalla bontà incredibile. Filoncini di pane con speck e olive che arricchiscono un impasto lievitato al parmigiano, perfetti per aperitivi, antipasti o come sostituito del pane, da sgranocchiare anche come spuntino. Facili e saporiti, somigliano molto a dei grissini morbidi di pane con il gusto intenso dello speck e delle olive nere: facilissimi da preparare, tanto da far invidia al panificio.

L’impasto si prepara con farina tipo 1, parmigiano grattugiato, sale, olio di oliva e lievito di birra. A fine impasto si aggiungono speck a dadini e olive nere sminuzzate. Si fa lievitare fino al raddoppio, poi si formano i filoncini allungando con le mani pezzetti di impasto da passare poi nella semola che dona quell’aspetto rustico fantastico. Al posto dello speck si possono aggiungere cubetti di pancetta o di prosciutto oppure si può ometterlo se si vuole preparare dei filoncini alle olive e parmigiano vegetariani. Se non avete le olive nere vanno benissimo quelle verdi.

Se non piace il parmigiano o si è intolleranti al lattosio si può ometterlo e sostituirlo con pari quantità di farina. La cottura è in forno ed è piuttosto veloce, vista la piccola pezzatura dei grissini speck e olive.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ricetta come fare filoncini speck e olive ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6 Filoncini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete 6 filoncini di pane.

Filoncini Speck e Olive

  • 400 gfarina tipo 1 (o farina 0, 00)
  • 50 gparmigiano grattugiato
  • 80 gspeck
  • 70 golive nere
  • 230 mlacqua
  • 20 mlolio di oliva
  • 5 gsale fino
  • q.b.semola (per cospargere)

Preparazione

Sono facilissimi, dovrete solo avere pazienza che l’impasto lieviti.

COME FARE I FILONCINI SPECK E OLIVE

  1. Preparate l’impasto usando una planetaria oppure impastando direttamente sul piano di lavoro o in ciotola. Unite la farina tipo 1 e il parmigiano, miscelateli. Sciogliete il lievito di birra nell’acqua a temperatura ambiente (non deve essere fredda nè troppo calda).

  2. Unite l’acqua a filo, iniziate ad impastare poi aggiungete anche l’olio di oliva e continuate ad impastare fino a che non vedrete che l’impasto prende consistenza. Aggiungete il sale ed incorporatelo. Infine, unite lo speck a dadini e le olive nere sminuzzate.

  3. L’impasto dovrà essere morbido ed asciutto, qualora risulti un po’ appiccicoso continuate a lavorarlo aggiungendo sul piano di lavoro pochissima farina e lavorandolo a mano. Mettetelo in una ciotola spolverizzata con farina, coperta da pellicola o dal coperchio. Fate lievitare fino al raddoppio: ci vorranno circa 3 ore.

  4. filoncini speck e olive

    Al raddoppio, rovesciate l’impasto sul piano di lavoro e dividetelo in 5 o 6 pezzetti di uguale peso. Ogni pezzetto va stesso rotolandolo con i palmi sul piano di lavoro cosparso di semola, come fossero dei cordoncini. Adagiate i filoncini sulla leccarda del forno ricoperta di carta forno. Fate lievitare in forno spento per un’altra ora.

COME CUOCERE I FILONCINI SPECK E OLIVE

  1. Cuocete in forno preriscaldato a 180° in modalità statica per circa 25 minuti, fino a doratura. Poi sfornateli, potrete gustarli ancora caldi e morbidissimi.

CONSIGLI

I filoncini allo speck e olive si conservano in un sacchetto per pane per 3-4 giorni, se possibile si possono riscaldare al momento, prima di gustarli, nei giorni successivi.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.