fbpx

RAVIOLI RICOTTA E NOCI di Pasta Fresca

Facilissimi: ravioli ricotta e noci realizzati con pasta fresca all’uovo, perfetti per un primo piatto se volete stupire in pranzi e cene con amici e parenti. Pasta all’uovo ripiena di ricotta e noci tritate, che regalano un sapore incredibile. I condimenti per i ravioli di noci e ricotta possono essere i più svariati: semplicemente burro e salvia con del parmigiano o grana in scaglie, sugo di noci e gorgonzola, o ancora funghi freschi saltati in padella.

I ravioli alla ricotta e noci si preparano facilmente: con la macchina per stendere la pasta otterrete delle sfoglie sottili ed uniformi, stese perfettamente e ridurrete notevolmente i tempi di preparazione. Se non avete la nonna papera potrete stendere la sfoglia con un matterello, a mano, avendo cura di ottenere una sfoglia dello stesso spessore e non troppo alta ma sottile. Il ripieno di ricotta e noci si prepara facendo sgocciolare la ricotta in modo tale che perda il siero in eccesso ed aggiungendo gherigli di noci tritate, parmigiano e sale.

Potrete condire i ravioli noci e ricotta come più preferite: un suggerimento è il sugo di noci e gorgonzola che ne esalta tutti i sapori. Si possono preparare in anticipo e congelare, così da poterli scongelare all’occorrenza: perfetti se volete anticiparvi in caso di pranzi o cene in previsione.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

2020 Ravioli ricotta e noci ricetta pasta fatta in casa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete dei ravioli per 4 persone.

Ravioli Ricotta e Noci

  • 300 gsemola rimacinata di grano duro
  • 3uova
  • 1 pizzicosale fino

Per il Ripieno

  • 350 gricotta vaccina
  • 30 ggherigli di noci
  • 30 gparmigiano grattugiato
  • 1 pizzicosale fino

Preparazione

Sono sfiziosissimi e facili da preparare. Potrete usare le formine che più preferite per ritagliarli.

COME FARE IL RIPIENO RICOTTA E NOCI PER RAVIOLI

  1. Mettete a sgocciolare la ricotta in un colino, anche la sera prima, così da farle perdere il siero in eccesso. Se è una ricotta piuttosto asciutta potrete tenerla a sgocciolare qualche ora: noterete che non perde più siero.

  2. Preparate il ripieno: lavorate la ricotta con una spatola fino a renderla cremosa. Unite il parmigiano, il sale e le noci tritate. Mescolate per amalgamare gli ingredienti. Potrete poi decidere di mettere il ripieno in una sacca da pasticcere così da velocizzarle nel fare i ravioli oppure usare dei cucchiaini.

COME FARE I RAVIOLI RICOTTA E NOCI

  1. Preparate la pasta fresca all’uovo: disponete la semola a fontana sulla spianatoia oppure nella ciotola della planetaria se non impasterete a mano. Unite le uova intere e il pizzico di sale.

  2. Iniziate a lavorare le uova con la forchetta, poi procedete a mano fino a che non otterrete un impasto sodo e compatto. Ci vorrà qualche minuto per ottenere un panetto liscio e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare mezz’ora a temperatura ambiente.

  3. Stendete la pasta con l’aiuto di una macchina per la pasta oppure a mano con un matterello. Dovrete ottenere una sfoglia spessa un paio di millimetri. Ritagliate dei rettangoli in lunghezza di spessore a seconda di quanto grandi vorrete i ravioli (non più di 8 cm) in modo che possiate farcire i ravioli. Con la sacca da pasticcere o con un cucchiaino fate dei ciuffetti distanti l’uno dall’altro. Coprite con un’altra sfoglia rettangolare.

  4. Pressate con le dita attorno al ripieno per far fuoriuscire l’aria, poi con un coppapasta o uno stampo per ravioli formate i ravioli assicurandovi che i bordi siano ben chiusi. Adagiateli su un panno pulito e fateli riposare almeno 30 minuti prima di cuocerli.

CONSIGI

Potete arricchire il ripieno con cubetti di scamorza. I ravioli ricotta e noci si possono congelare in freezer in sacchetti per alimenti, senza sovrapporli fino a che non saranno congelati. La cottura dei ravioli congelati avviene senza farli scongelare, in acqua bollente.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.