Facilissimo e Veloce: il crumble ai frutti di bosco è un dolce dalla golosità unica, perfetto da servire in comode monoporzioni direttamente in bicchierini o vasetti! L’idea è quella di riprodurre il gusto di una cheesecake ma più leggera, senza panna, senza mascarpone e senza colla di pesce e con le fibre! Un crumble senza burro e non richiede cottura!
Si prepara con un crumble di biscotti integrali, yogurt bianco e miele, arricchita da frutti di bosco: a strati alternati in bicchierini così da avere le porzioni già pronte da servire agli ospiti alla fine del pasto ma anche per un dessert goloso da gustare a merenda, ma con il beneficio delle fibre dell’integrale. Infatti, per questa ricetta ho utilizzato i biscotti Integrali, uno yogurt di soia senza lattosio e senza proteina del latte, frutti di bosco che avevo surgelato in precedenza per un effetto più sfizioso.
Chiaramente potete optare per lo yogurt al gusto che più preferite, in questo caso anche semplicemente bianco oppure alla frutta, oppure usare uno yogurt greco, così come potete sostituire i frutti di bosco con gocce di cioccolato per rendere la ricetta più golosa.
La ricetta è molto semplice, potete prepararla in anticipo e conservarla in frigorifero per un paio di giorni, così da gustarla nei giorni successivi a merenda o come dessert a fine pasto.
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Porzioni4 Persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
Crumble ai Frutti di Bosco
- 200 gbiscotti Integrali
- 500 gYogurt Bianco di Soia
- 150 gfrutti di bosco
- 2 cucchiaimiele millefiori
Preparazione
COME FARE IL CRUMBLE AI FRUTTI DI BOSCO
Per preparare la cheesecake scomposta sbriciolate i biscotti con le mani, in modo da ridurli in granella fine. Potete optare anche per un mixer avendo cura di non ridurli in polvere. Mescolate lo yogurt al miele in modo da amalgamarli perfettamente e renderlo cremoso.
Preparate i bicchierini o i vasetti con coperchio, se vorrete conservarli più a lungo. Fate un primo strato di biscotti, poi procedete con crema allo yogurt e frutta fresca. Procedete così con gli strati fino ad ultimare con un trito di biscotti integrali e frutti di bosco freschi.
Riponete in frigorifero fino al momento di servirli.
CONSIGLI
Il crumble ai frutti di bosco va conservato in frigorifero, per un giorno. Se vorrete prepararlo in anticipo consiglio di assemblarli al momento o poco prima.
ASPETTA! PROVA ANCHE..
Il CRUMBLE DI MELE E CANNELLA oppure il CRUMBLE CHEESECAKE ai LAMPONI E MASCARPONE Senza Cottura o ancora la SBRICIOLATA CRUMBLE ALLE MELE