Crea sito

CROSTATA NATALIZIA alla NUTELLA

Facile e Golosa: crostata natalizia nutella e ricotta, un dolce di Natale dalla golosità incredibile,  perfetto da preparare durante le vacanze natalizie e servire come dolce di fine pranzo o cena o semplicemente per una colazione o una merenda golosa. Una base di pasta frolla che ricopre uno stampo rettangolare facile da porzionare e un cremoso ripieno di ricotta: decorata, a fine cottura, con nutella cremosa e biscottini di pasta frolla.

La ricetta è davvero semplice: si prepara la pasta frolla classica per crostate con farina, uova, burro, zucchero e un pizzico di lievito. Per il ripieno di ricotta si preparare una crema con ricotta e zucchero senza uova. Per le decorazioni basterà usare una sacca da pasticcere con punta liscia e stretta e, cambiando il beccuccio, si possono decorare i biscotti come più preferite.

Per una crostata natalizia senza glutine potrete usare la frolla al grano saraceno o la frolla al cacao gluten free. Facilissima e veloce in entrambe le versioni. Allo stesso modo potete scegliere come base per la crostata la pasta frolla che più preferite: in questa raccolta ne trovate davvero tantissime!

Lo stampo per preparare la crostata natalizia non deve essere necessariamente rettangolare (con fondo estraibile, è consigliato) ma potete realizzarla anche in uno stampo rotondo oppure quadrato.

Ora non vi resta che leggere la ricetta della crostata di Natale alla nutella e ricotta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.


Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

2020 crostata natalizia alla nutella e ricotta ricetta dolce di natale
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8-10 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi potrete realizzare una crostata rettangolare di dimensioni 35×11 cm circa, compresi biscottini.

Crostata Natalizia alla Nutella

  • 500 gfarina
  • 2uova intere
  • 200 gburro
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci
  • 200 gzucchero semolato
  • 1 bustinavanillina

Per la farcitura

  • 400 gricotta vaccina
  • 2 cucchiaiZucchero a velo
  • 120 gNutella® (+ 30 g per i biscotti)

Preparazione

Si può preparare anche in anticipo o in più step!

COME FARE LA CROSTATA NATALIZIA CON NUTELLA

  1. Preparate la pasta frolla classica o quella scelta secondo le vostre preferenze. In una ciotola o sul piano di lavoro o nella planetaria, unite la farina, le uova e lo zucchero. Aggiungete il burro freddo tagliato a pezzetti e il lievito con la vanillina.

  2. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Formate un panetto e avvolgetelo in un foglio di pellicola. Riponetelo in frigorifero per almeno una mezz’ora.

  3. Nel frattempo setacciate la ricotta con un passino così da renderla cremosa e privi di grumi. Aggiungete lo zucchero a velo e mescolate con una spatola fino a ottenere una crema. Riponete in frigorifero.

  4. Riprendete il panetto di pasta frolla e stendetene metà su una spianatoia infarinata, così da ottenere una sfoglia di circa mezzo centimetro. Dagli una forma rettangolare se usate lo stampo rettangolare oppure rotondo.

  5. Rivestite uno stampo per crostata che abbia dimensioni 35x11cm. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Aggiungete la crema di ricotta e livellatela. Con la restante pasta frolla formate un panetto e stendetelo, poi ritagliatelo per formare i biscotti natalizi. Se preferite, potete infilare alla base del biscotto uno stuzzicadenti in modo da disporli più facilmente in piedi sulla crema.

COTTURA CROSTATA ALLA NUTELLA DI NATALE

  1. La crostata cuoce in forno statico a 180° oppure ventilato a 170° per circa 30 minuti, fino a doratura della pasta frolla.

    I biscotti cuociono alla stessa temperatura per 10-12 minuti a seconda dello spessore.

COME DECORARE LA CROSTATA NATALIZIA

  1. Mettete la nutella in una sacca da pasticcere con punta liscia di mezzo centimetro. Decorate la crostata in superficie con i motivi che più preferite.
    Per decorare i biscotti potete usare una siringa oppure un beccuccio di 2mm massimo.
    Disponete i biscotti in piedi e gustatela.

CONSIGLI

La crostata natalizia ricotta e nutella si conserva in frigorifero dal secondo giorno.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.