Crea sito

CREMA ALLO YOGURT Senza Cottura per Torte Fredde

Cremosa e Vellutata: crema allo yogurt senza cottura, una crema per torte fredde e cheesecake che si prepara in pochi minuti! Senza latte condensato, una crema allo yogurt vellutata che rassoda in frigorifero o freezer senza ghiacciare per realizzare torte fredde allo yogurt da pasticceria! La crema senza cottura allo yogurt è una preparazione base che può essere utilizzata nella preparazione di torte fredde estive che non richiedono né uova né cottura: così golosa che può essere servita in coppette con frutta fresca come dessert o dolce al cucchiaio!

Yogurt bianco o al gusto che preferite (cocco, banana, fragola, lamponi, mirtilli) poi panna montata e un po’ di zucchero per renderla cremosa e non farla ghiacciare se optate per una torta fredda da freezer. Da aggiungere la colla di pesce (o agar agar per gli intolleranti e i vegetariani) se si vuole usare la crema di yogurt per una torta fredda o una cheesecake, altrimenti senza colla di pesce si può servire come dolce al cucchiaio o usare per un semifreddo. Tutti i dettagli sulla colla di pesce in questo articolo!

La crema allo yogurt è perfetta anche con yogurt greco o yogurt senza lattosio e può essere arricchita da frutta fresca o gocce di cioccolato! Al più, potrà essere versate neutra e decorata in superficie con fragole, frutti di bosco come mirtilli, lamponi, more oppure ricoperta da una copertura di frutta fresca come anguria e melone!

Tipicamente si versa la crema allo yogurt su una base di biscotti tritati mescolati a burro fuso, la classica base per cheesecake e torte fredde ma può essere usare anche da versare direttamente negli stampi da plumcake o budino per realizzare semifreddi e torte gelato.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

crema allo yogurt senza cottura per torte fredde e cheesecake
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi potrete preparare una torta fredda allo yogurt del diametro da 20 a 24 cm a seconda dell’altezza della crema che desiderate avere.

Crema allo Yogurt Senza Cottura

  • 500 gYogurt Bianco (o Greco o alla Frutta)
  • 350 mlPanna da Montare
  • 30 gZucchero a velo

Per una Torta Fredda: Aggiungere

  • 8 gcolla di pesce
  • 2 cucchiaiPanna Liquida ((o latte per sciogliere la gelatina)

Preparazione

Serviranno le fruste elettriche per montare la panna e una spatola: facilissima e veloce!

COME FARE LA CREMA ALLO YOGURT

  1. Montate la panna con le fruste elettriche ad alta velocità fino a che non risulta ben ferma: attenzione a non montarla eccessivamente altrimenti diventerà burro! Ricordate sempre di mettere il brick della panna in frigorifero almeno 2 ore prima di montarla, soprattutto in estate.

  2. Man mano che montate aggiungete lo zucchero a velo, sempre con le fruste in azione.

    Aggiungete lo yogurt al composto di panna e zucchero a velo e incorporatelo delicatamente con una spatola. La crema è pronta: in questo caso può essere servita come dessert in coppette con frutta fresca oppure per preparare un semifreddo da freezer.

  3. come usare la colla di pesce per dolci e torte fredde cheesecake 2

    Per una torta fredda o cheesecake era frigorifero aggiungete la colla di pesce.

    Mettete in ammollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Strizzate bene la colla di pesce e scioglietela nella panna liquida o latte molto caldo.

    Unite, quindi, la gelatina alla crema allo yogurt e mescolate in modo da distribuirla in maniera uniforme. La crema allo yogurt è pronta per essere usata nelle torte fredde.

    Leggete qui tutti i dettagli sull’uso della colla di pesce e come sostituirla!

  4. colla di pesce
  5. NOTE: in questa versione la colla di pesce è necessaria affinché si addensi la crema in frigorifero. Lo yogurt rende la crema molto cremosa e difficilmente potrà restare soda e compatta dopo il raffreddamento, senza colla di pesce, in una torta.

CONSIGLI

La frutta fresca o il cioccolato possono essere aggiunti alla crema di yogurt soltanto alla fine, dopo aver messo la colla di pesce.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.