Crea sito

SFOGLIATA SALATA CAPRESE (Una Torta Salata Sfiziosa)

Sfiziosissima e Veloce: torta salata caprese, una sfogliata gustosa e veloce da preparare da servire fredda! Si tratta di una torta salata di pasta sfoglia in cui viene cotta la sfoglia e usata come base da farcire, dopo la cottura, con una caprese di pomodorini e mozzarelle ciliegine, rucola e speck per completare questa torta salata davvero sfiziosa! Perfetta per un antipasto, per aprire pranzi e cene estive con amici e parenti, per un buffet in occasione di compleanni e feste, oppure per una semplice cena diversa dal solito! Senza cuocere il ripieno!

La base di pasta sfoglia si cuoce in forno ma è possibile procedere anche alla cottura al microonde oppure in padella: si usa quella classica rotonda che può essere sostituita da una sfoglia senza glutine, ai cereali oppure rettangolare per servirla a fettine quadrate o quadrotti in caso di un aperitivo di più persone! Una torta di pasta sfoglia croccante e fragrante che non si rompe al morso! Per la farcitura: pomodorini pachino e mozzarelline condite con olio, sale e origano, poi rucola e speck per guarnire e rendere la torta salata caprese ancora più gustosa, da sostituire con basilico fresco, prosciutto crudo o verdure grigliate in versione vegetariana!

Una torta di sfoglia alla caprese che viene servita fredda e che può essere preparata anche con largo anticipo in caso di preparazioni più lunghe di più portate: basterà seguire tutti i consigli riportati nella ricetta per un risultato unico!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

torta salata caprese ricetta sfoglia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete una sfoglia caprese per 4 persone per una cena.

Torta Salata Caprese

  • 1 rotolopasta sfoglia rotonda
  • 10pomodorini (pachino o piccadilly)
  • 150 gmozzarelle (ciliegina o a fette )
  • 80 gspeck
  • q.b.rucola
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.origano
  • q.b.sale fino

Preparazione

Si procede alla cottura soltanto della base: il ripieno è a crudo!

COME FARE LA TORTA SALATA CAPRESE

  1. Srotolate la pasta sfoglia lasciandola sulla sua carta forno. Arrotolate i bordi su stessi, per un paio di giri: in questo modo creerete uno scalino che raccolga il ripieno facendo da “cornicione” come in una base per pizza.

  2. torta salata caprese ricetta sfoglia

    Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e trasferite la sfoglia con la carta forno su una leccarda se intendete procedere con la cottura in forno o in microonde.

COTTURA BASE PER TORTA CAPRESE

  1. In forno: preriscaldate il forno a 200° in modalità ventilata e cuocete la sfoglia nel ripiano centrale per 15 minuti fino a che non risulta dorata anche alla base.

    In microonde con funzione crisp o modalità combinata: preriscaldate a 200° e cuocete per 15 minuti fino a doratura.

    In friggitrice ad aria: dovrete adagiare la sfoglia sul cestello con la carta forno e arrotolare i bordi in modo che entri perfettamente. Guardate questa ricetta per capire come. Cuocete a 200° per 10-12 minuti, verificando che anche alla base sia dorata: per alcuni modelli di friggitrice ad aria potreste dover girare la sfoglia per farla ben dorare alla base.

    Estraete la base e lasciatela raffreddare. Nel frattempo dedicatevi alla farcitura.

ASSEMBLARE LA TORTA SALATA CAPRESE

  1. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Metteteli in una ciotola e unite anche le mozzarelline che avrete fatto sgocciolare dall’acqua. Condite con sale, olio di oliva e origano. Mescolate e fate insaporire qualche minuto. Unite la rucola e date una mescolata.

  2. torta salata caprese ricetta sfoglia

    Trasferite la base di pasta sfoglia sul vassoio o piatto da portata. Sul bordo esterno aggiungete delle fette di speck in maniera ondulata. Al centro aggiungete pomodorini, mozzarella e rucola. La torta salata caprese è pronta per essere servita.

CONSIGLI

Se vorrete preparare la torta salata caprese in anticipo è conveniente cuocere la base e, una volta fredda, avvolgerla in un foglio di pellicola poi condirla al momento. La base resta croccante anche dopo qualche ora con il ripieno ma per evitare che si ammorbidisca troppo è preferibile condirla poco prima di servirla. Si conserva in frigorifero se avanza.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.