Crea sito

CORNUCOPIA alle MANDORLE CON STRUFFOLI

La cornucopia con struffoli è un dolce tipico della tradizione natalizia napoletana. La preparazione è molto semplice e prevede due step: la realizzazione di un croccante alle mandorle a forma di cono e la preparazione degli struffoli che vengono poi adagiati all’interno della cornucopia.

Il croccante alle mandorle per la cornucopia prevede pochi ingredienti, l’unica accortezza è che dovrete essere veloci a dargli la forma a cono in quanto altrimenti indurisce. Inoltre, potrete sostituire le mandorle anche con nocciole o arachidi, a seconda delle vostre preferenze.

Gli struffoli sono preparati con un impasto molto simile alla pasta frolla e vengono rigorosamente fritti e guarniti poi con miele, canditi e confettini colorati. E’ la ricetta della nonna, non potete perdervela.

Gli struffoli a Natale non possono mancare, sono tra i dolci natalizi napoletani più buoni in assoluto, e ormai conosciuti e diffusi in tutta Italia seppur con nomi differenti. In famiglia, durante tutto il periodo natalizio, sono sempre posizionati lì, a centrotavola, si spizzicano mentre si gioca a tombola, a carte oppure si servono agli ospiti in visita.

Sapete che la cornucopia con struffoli viene anche detta “Cono dell’abbondanza”? La cornucopia è simbolo di abbondanza e al tempo stesso gli struffoli, che si presentano in grandi quantità, sono il simbolo del Natale per eccellenza. Quella che leggerete fra poco è la ricetta originale tramandata di nonna, in mamma, in figlia e che ogni anno puntualmente si prepara.

Ora non vi resta che leggere la ricetta della cornucopia con struffoli, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

cornucopia con struffoli ricetta dolce tipico natale natalizio napoli struffoli napoletani
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Basso

Ingredienti

Per il croccante di mandorle

  • 250 g Zucchero
  • 150 g mandorle (nocciole o arachidi)
  • 1 cucchiaino Succo di limone

Per gli struffoli

  • 300 g Farina 00
  • 1 pizzico Sale
  • 3 uova intere
  • 30 g Zucchero
  • 60 ml liquore all'anice (o Liquore tipo Strega)
  • 60 ml Olio di semi (mais o girasole)
  • 1 bustina Vanillina
  • 1 pizzico Lievito in polvere per dolci
  • 1/2 litro olio si semi per friggere
  • 200 g Miele (per guarnire gli struffoli)
  • 100 g confettini colorati
  • 100 g canditi o cedro candito

Preparazione

  1. cornucopia con struffoli ricetta dolce tipico natale natalizio napoli struffoli napoletani

    Per preparare la cornucopia con struffoli partite dalla preparazione del croccante di mandorle per la cornucopia: tritate le mandorle riducendole in granella e tenetele da parte.

  2. Mettete in un tegame lo zucchero ed il limone e cuocete a fiamma bassa mescolando continuamente fino a che lo zucchero non si è sciolto, deve assumere un colore ambrato (ci vorranno circa 15 minuti).

  3. Spegnete la fiamma ed aggiungete subito le mandorle tritate. Amalgamate velocemente bene il tutto e versate poi il composto su di un foglio di carta forno.

  4. Ricoprite con un altro foglio di carta e stendete l’impasto con un matterello facendo in fretta in modo che il croccante non si raffreddi, altrimenti indurisce.

  5. Dategli, infine, la forma di un cono. Se ritenete utile potete mettere della carta forno arrotolata all’interno del cono. Ponetelo in frigo per circa 30 minuti.

  6. Nel frattempo preparate gli struffoli.

  7. Mettete la farina a fontana (o nella ciotola della planetaria), al centro versate tutti gli altri ingredienti: sale, uova, zucchero, liquore, olio, vanillina e lievito.

  8. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo molto simile ad una pasta frolla.

  9. Formate dei cordoncini e tagliateli a dadini, dopodiché friggeteli in olio bollente. Se dovesse formarsi la schiuma potete eliminarla con una schiumarola, è data dalla farina in eccesso a contatto con l’olio bollente.

  10. Vi consiglio di friggere pochi struffoli per volta, in modo che non si sovrappongano. Eliminate l’olio in eccesso ponendoli su carta assorbente.

  11. Per guarnire gli struffoli: in una pentola sciogliete il miele (la pentola deve essere molto capiente da contenere gli struffoli). Appena sarà sciolto versateci gli struffoli e mescolate per far aderire il miele a tutti gli struffoli.

  12. Aggiungete infine i confettini colorati, cedro e canditi.

  13. Fate raffreddare anche gli struffoli dopodiché riempite la cornucopia con gli struffoli e conservate fino al momento di servirla.

  14. Potrebbe essere anche un’idea regalo di Natale, non credete?

Consigli

Per la cornucopia con struffoli potete realizzare il croccante anche con nocciole o arachidi. Attenti a quando friggete gli struffoli perchè, all’inizio, si formerà la schiuma.

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 CLICCA MI PIACE

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.