fbpx

CORNETTI INTEGRALI AL MIELE sofficissimi

Facilissimi e Soffici: cornetti integrali al miele, morbide brioche da colazione perfette da farcire o gustare così per la merenda! Golosi cornetti con farina integrale, miele e zucchero di canna, con quel loro colore ambrato, sofficissimi anche per più giorni grazie ad una lenta lievitazione con lievito di birra. Questi cornetti integrali al miele non fanno nessuna invidia a quelli del bar, perfettamente lievitati, con semi misti in superficie che donano un tocco di gusto spettacolare! Dopo tante prove, finalmente la ricetta per cornetti integrali al miele perfetta, la migliore riuscita per una colazione sana e genuina, senza sensi di colpa. Cornetti integrali leggermente sfogliati con pochissimo burro grazie al metodo delle sfogliette con cui potrete ottenere delle brioche fragranti!

Leggi anche le BRIOCHE AL MIELE Senza Burro.

Per questi cornetti al miele si procede con un impasto a base di farina integrale e farina di tipo 0 o 00 così da spezzare quella integrale altrimenti le brioche risulterebbero molto meno soffici. Infatti, il segreto per un’ottima riuscita di lievitati e dolci in generale, è sempre spezzare la farina integrale con una farina più raffinata. Tra gli ingredienti: uova, burro, zucchero di canna, miele, latte, lievito di birra fresco. L’impasto viene lasciato lievitare una prima volta, poi al raddoppio si procede con una leggera sfogliatura e infine si formano i cornetti che vengono lasciati lievitare ancora prima della cottura. Pochissimi lievito, soffici e golosi, cornetti integrali proprio come quelli delle pasticcerie.

Ora non vi resta che leggere la ricetta dei cornetti con farina integrale, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli 

cornetti integrali al miele 2 ricetta brioche soffici colazione
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8 Cornetti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete 8-10 cornetti a seconda della dimensione che preferite.

Cornetti Integrali al Miele

  • 180 gFarina integrale
  • 70 gFarina 0 (oppure 00)
  • 2 gLievito di birra fresco (leggi qui se hai il lievito di birra secco)
  • 90 mlLatte
  • 1Uovo
  • 30 gBurro
  • 50 gZucchero di canna
  • 1 cucchiaioMiele millefiori

Altri Ingredienti

  • q.b.Burro (per la sfogliatura)
  • q.b.Miele (per spennellare)
  • q.b.Semi misti (per cospargere)

Preparazione

Preparate l’impasto al mattino così potete infornare la sera e gustarli a colazione il giorno dopo! Potete impastare a mano o in planetaria.

COME FARE I CORNETTI INTEGRALI

  1. Preparate l’impasto che dovrà lievitare. Dato l’uso di poco lievito la lievitazione sarà lenta, per cui potete anche aumentare la quantità di lievito per ridurre i tempi di lievitazione, a sfavore della sofficità.

  2. Miscelate le due farine nella ciotola della planetaria. Al centro unite il latte appena tiepido in cui avrete sciolto il lievito di birra fresco. Se usate il lievito di birra secco non servirà scioglierlo ma soltanto miscelarlo alla farina.

  3. Unite anche l’uovo, lo zucchero di canna grezzo e il miele ed iniziate ad impastare con il gancio della planetaria. Poi, uno ad uno, unite i pezzetti di burro all’impasto.

  4. Impastate fino a completa incordatura, l’impasto dovrà staccarsi dalle pareti della planetaria o dalle mani, se impastate a mano. Rovesciate l’impasto sul piano di lavoro infarinato con pochissima farina e lavoratelo un paio di minuti, poi formate un panetto e mettetelo a lievitare in una ciotola con pellicola o coperchio, in forno spento, fino al raddoppio.

  5. Ci vorranno almeno 4 ore, a seconda della temperatura esterna. Riprendete l’impasto lievitato e rovesciatelo delicatamente sul piano di lavoro infarinato. Sarà gonfio e soffice.

  6. cornetti integrali al miele sfogliati ricetta passo passo

    Dividetelo in 5 panetti di uguale peso (o anche più panetti, se volete più sfogliatura). Stendete ciascun panetto in una sfoglia sottilissima, rotonda, aiutandovi con un matterello. Procedete con tutti panetti.

  7. cornetti integrali al miele sfogliati ricetta passo passo

    Spennellate del burro fuso su ciascuna sfoglia e sovrapponetele l’una all’altra: quindi, sfoglia, burro fuso, sfoglia e così via. Sull’ultima sfoglia non va burro.
    Ripassate il matterello per appiattire le sfoglie e allargarle delicatamente.

  8. cornetti integrali al miele sfogliati ricetta passo passo

    Ritagliate con una rotella i triangoli (non più di 10) e arrotolate ciascun triangolo formando il cornetto. Mettete i cornetti su una leccarda da forno e coprite con pellicola. Riponete in frigorifero per 2 ore.

  9. cornetti integrali al miele sfogliati ricetta passo passo

    A questo punto, estraete i cornetti dal frigorifero e lasciateli lievitare fino al raddoppio in forno spento, potrebbero volerci 3 ore circa. Dopodiché procedete alla cottura.

COTTURA CORNETTI INTEGRALI AL MIELE

  1. Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e cuocete i cornetti nel ripiano centrale del forno per circa 25 minuti fino a cottura.

    Sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella.

ECCO PRONTI I CORNETTI INTEGRALI

  1. cornetti integrali al miele 2 ricetta brioche soffici colazione

    Sciogliete il miele (io ho usato quello di ciliegio per il tocco finale) al microonde o a bagnomaria così da averlo fluido. Spennellate con miele ogni cornetto, aiutandovi con un pennello da cucina. Poi cospargete i semi misti (sono quelli per panificazione ma potete usare quelli che preferite come semi di girasole, di sesamo, di papavero..).

CONSIGLI

I cornetti integrali al miele si conservano soffici avvolti nella pellicola. Si possono anche congelare dopo la cottura ma senza cospargerli di miele e semi, oppure subito dopo aver formato i cornetti.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.