Crea sito

BRIOCHE AL MIELE Senza Burro (Sofficissime)

Sofficissime: brioche al miele senza burro, golosi panini dolci al miele perfetti da farcire o gustare come brioscine per la colazione e la merenda. Un impasto morbido di pasta brioche senza burro e senza zucchero: il burro viene sostituito dall’olio di semi e lo zucchero dal miele. Un profumo incredibile, brioche al miele da urlo, morbidissime anche dopo 3 giorni grazie alla lenta lievitazione e a pochissimo lievito di birra. Pochi ingredienti da impastare sia a mano che con planetaria: uova, farina, lievito, olio e miele millefiori, aroma di vaniglia o quello che più preferite per aromatizzare queste panini dolci al miele sofficissime.

In questo impasto potrete usare sia lievito di birra fresco che secco usando le giuste proporzioni e regolando la quantità da usare in base ai tempi che vorrete dedicare alla lievitazione: in questo articolo spiego esattamente come sostituire il lievito di birra fresco con quello secco e viceversa. Chiaramente, meno lievito usate più i tempi saranno lunghi ma più soffice e digeribile risulteranno le brioche e, in generale, i lievitati dolci e salati. Allo stesso modo potete usare una farina 0 oppure 00 ma anche una farina Manitoba o di tipo 1.

Dopo la prima lievitazione potete dare all’impasto la forma che più preferite per realizzare brioche al miele a treccia, a pallina, a fiocchetto o realizzare anche un unico pan brioche al miele usando uno stampo da plumcake o ciambella: in questo modo potrete tagliarlo a fette da spalmare con creme spalmabili o marmellate. Infine, potrete anche decidere di cospargere la superficie delle brioche al miele con zuccherini, mandorle a lamelle, granella di nocciole o semplicemente spolverizzati con zucchero a velo dopo la cottura.

Ora non vi resta che leggere la ricetta delle brioche al miele, fatemi sapere se vi sono piaciute. Una ricetta a cui tengo particolarmente, realizzata per la prima volta tanti anni fa, durante gli studi universitari. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli 

ricetta brioche al miele panini senza burro ricetta brioche facili senza zucchero
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni14 Brioche al Miele
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi potrete realizzare 14-16 brioche al miele ma volendo potete dimezzare le dosi e dare il peso che più preferite a ciascuna brioche. Potete aromatizzare le brioche come più preferite (vaniglia, arancia, limone).

Brioche al Miele

  • 420 gfarina 0 o 00
  • 2uova
  • 130 mllatte
  • 80 gMiele millefiori
  • 50 mlolio di semi di mais
  • 5 glievito di birra fresco (oppure 1-2 grammi di lievito di birra secco)
  • 1 pizzicosale fino
  • 1 bustinavanillina (facoltativa)

Preparazione

La preparazione è molto semplice e potete procedere sia a mano che con planetaria.

COME FARE LE BRIOCHE AL MIELE

  1. Preparate l’impasto: aggiungete la farina nella ciotola della planetaria poi al centro aggiungete le uova e fate andare la frusta a gancio per qualche minuto. Sciogliete il lievito di birra nel latte appena tiepido e unitelo a filo alla farina.

  2. Sempre continuando ad impastare aggiungete anche l’olio di semi a filo e il miele millefiori. Infine, aggiungete la vanillina e il pizzico di sale.

  3. Appena l’impasto si sarà incordato (ovvero sarà tutto aggrappato al gancio) potete rovesciarlo sul piano di lavoro e lavorarlo a mano, formando un panetto. Mettetelo a lievitare in una ciotola appena infarinata e coperta da un canovaccio.

  4. Fate lievitare fino al raddoppio, almeno 6 ore o tutta la notte, se impastate la sera. Poi rovesciate sul piano di lavoro e dividete l’impasto in tante brioche che vorrete realizzare. Pirlate ciascun pezzetto di impasto formando un panino tondo.

  5. Mettete i panini a lievitare in una leccarda ben distanti, coprite da pellicola e lasciate lievitare ancora per 2 ore.

COTTURA BRIOCHE AL MIELE

  1. ricetta brioche al miele panini senza burro ricetta brioche facili senza zucchero

    Preriscaldate il forno a 180° e infornate le brioche nel ripiano centrale. Cuocetele per circa 20 minuti fino a doratura.

    Sfornatele e spolverizzatele con zucchero a velo.

CONSIGLI

Si conservano in un sacchetto per alimenti oppure in un contenitore ermetico. Si possono anche congelare dopo la cottura. Prima di consumarle consiglio di riscaldarle.

ASPETTA! PROVA ANCHE ALTRE RICETTE

Prova anche le BRIOCHE ALLE MELE e CANNELLA oppure il PAN BRIOCHE AL LATTE con IMPASTO Senza Uova.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.