fbpx

COLOMBA DI GIRELLE di PASTA SFOGLIA (Antipasto di Pasqua)

Sfiziosissima e Veloce: colomba di pasta sfoglia con prosciutto e formaggio, una colomba salata perfetta da servire come antipasto il giorno di Pasqua. Facilissima e scenografica, una colomba di pasta sfoglia farcita con prosciutto e formaggio a fette, arrotolata e poi tagliata a girelle, ideale per rallegrare il pranzo di Pasqua. Assieme alla colomba tramezzino è sicuramente un modo sfizioso di trascorrere anche la pasquetta, visto che quest’anno tocca festeggiarla in casa.

Una colomba salata da realizzare anche se non avete lo stampo a forma di colomba ma semplicemente disponendo le girelle di pasta sfoglia in teglia, dando loro una forma molto simile. Un rotolo di pasta sfoglia o pasta brisèe, anche da fare in casa con questa ricetta. Per il ripieno potete scegliere gli ingredienti che più preferite come speck, mortadella, patate lesse, verdure grigliate, tonno o quello che avete in frigorifero al momento. Potete decorarla con semi di sesamo o papavero oppure spennellarla con tuorlo prima della cottura.

La colomba di pasta sfoglia si prepara in 10 minuti ed è sfiziosissima: per antipasto, ognuno stacca la girella di pasta sfoglia e la gusta, ancora calda. Facilissima e gustosa, da personalizzare anche nella variante senza glutine e senza lattosio usando ingredienti adatti alle esigenze.

Ora non vi resta che leggere la ricetta della colomba salata, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

QUI puoi trovare TUTTE le ricette di FOCACCE
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli

colomba di pasta sfoglia ricetta girelle farcite antipasto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete una colomba salata per 4-6 persone

Colomba di Pasta Sfoglia

  • 2 rotoliPasta Sfoglia (rettangolare)
  • 150 gProsciutto cotto
  • 200 gFormaggio (a fette: emmental, fontina..)

Preparazione

Si prepara in pochi minuti, anche in anticipo.

COME FARE LA COLOMBA DI PASTA SFOGLIA

  1. Srotolate i due rotoli di pasta sfoglia sul piano di lavoro e farciteli con fette di prosciutto cotto e formaggio. Se preferite, potete farcire le sfoglie con ingredienti differenti così da ottenere delle girelle di diversi gusti.

  2. Farcite le sfoglie e arrotolatele dal lato più lungo, ben strette. Tagliate le sfoglie a girelle con un coltello affilato, ottenendo delle girelle di 4 cm circa di lunghezza così da riempire anche la profondità dello stampo.

  3. colomba di pasta sfoglia ricetta girelle farcite antipasto

    Foderate lo stampo per colombe con carta forno, sul fondo, così da evitare che si attacchino. Se sono troppi profondi gli stampi, potete riempire il fondo con della carta alluminio e ricoprirla con carta forno.

  4. Se non avete lo stampo per colombe, basterà adagiare le girelle sulla leccarda del forno ricoperta di carta forno dando una forma a colomba.

COTTURA COLOMBA SALATA DI SFOGLIA

  1. Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e infornate la colomba di sfoglia per 30 minuti verificando che la sfoglia sia dorata.

CONSIGLI

Potete farcire le girelle come preferite. Potete realizzarla in anticipo, riporla in frigorifero e poi cuocerla prima di servirla. Si conserva per 3 giorni in frigorifero ma la pasta sfoglia consiglio di mangiarla subito.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.