fbpx

CANNELLONI SALMONE E BRIE velocissimi

Sfiziosi e Veloci: cannelloni al salmone e brie, un primo piatto di pesce facilissimo da realizzare, senza forno, ideale quando avete molti ospiti per un pranzo o una cena. Gustose crepes salate con salmone e formaggio cremoso che si sciolgono in bocca al primo morso: una valida alternativa alla classica lasagna al salmone o alle classiche crepes farcite.

Si preparano i cannelloni con le crepes: l’impasto è quello classico a base di uova, farina, latte e sale e si cuociono in padella una ad una. Le crepes dovranno essere abbastanza sottili, non fate l’errore di mettere troppa pastella in padella in quanto potrebbero risultare “gommose” o comunque dare la sensazione che all’interno siano crude. 

Per il ripieno dei cannelloni al salmone si prepara un composto di ricotta vaccina, formaggio brie e salmone affumicato: se preferite, potete usare il trancio di salmone fresco privarlo della lisca e sminuzzarlo. Pochi minuti in padella con olio e prezzemolo ed è pronto per farcire i cannelloni. Se non amate il brie, potete usare anche il gorgonzola o il taleggio oppure altro formaggio tipo crescenza, stracchino o semplicemente della mozzarella o provola. 

Per il condimento semplicemente burro, salvia e scaglie di grana: tutto in padella senza besciamella. Per questa ricetta si usa solo la padella, non serve il forno per cui è un piatto davvero semplice e veloce da realizzare. 

Potete preparare i cannelloni al salmone e brie anche in anticipo, soprattutto se avete molti ospiti o se dovrete uscire poco prima del pranzo. Basterà poi metterli in padella e condirli, pochi minuti e sono pronti da servire. 

Se preferite cuocere i cannelloni di crepes al forno, trovate anche la versione per la cottura in forno con besciamella. 

Ora non vi resta che seguire la ricetta in tutti i passaggi, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana. 

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

cannelloni salmone e brie con crepes leggere ricotta grana ricetta primo facile veloce vigilia di natale pesce
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi preparate delle crepes per 4 persone.

Impasto per le Crepes Salate

  • 2uova intere
  • 160 gfarina 00
  • 350 mlLatte
  • q.b.Sale fino
  • q.b.Burro (per la padella)

Per il Ripieno dei Cannelloni

  • 200 gformaggio brie
  • 150 gMozzarella (o scamorza, provola)
  • 300 gricotta vaccina
  • 200 gSalmone affumicato (o fresco)
  • q.b.Noce moscata

Per il Condimento dei Cannelloni

  • 5 fogliesalvia fresca
  • q.b.scaglie di grana
  • q.b.Burro

Preparazione

PREPARAZIONE DELLE CREPES SALATE

  1. Per preparare i CANNELLONI SALMONE E BRIE preparate innanzitutto le crepes salate: seguite questa ricetta dove trovate tutti i dettagli e i consigli per la preparazione

  2. COTTURA DELLE CREPES SALATE Sporcare un padellino con una noce di burro, tamponando con carta assorbente quello in eccesso. Versate un mestolo di pastella e fatelo scivolare roteando la padella formando un disco. Cuocete la crepes un paio di minuti per lato o comunque fin quando risulta dorata.

  3. PREPARAZIONE DEI CANNELLONI Preparate il ripieno. Unite la ricotta e la mozzarella a dadini. Salate e aggiungete un pizzico di noce moscata. Farcite ogni crepes con la ricotta e aggiungete il salmone sminuzzato. Potete mettere il ripieno in una sacca da pasticcere, per velocizzarvi, o per praticità potete usare un cucchiaio. Al centro unite una strisciolina di brie. Arrotolate ben strette tutte le crepes.

  4. COTTURA DEI CANNELLONI IN PADELLA Fate sciogliere del burro in una padella antiaderente assieme alle foglioline di salvia. Se non avete salvia fresca potete optare per quella macinata. Adagiate le crepes nella padella, a fiamma bassa. Giratele per qualche minuto così da farle insaporire. su entrambi i lati.

  5. Aggiungete su ogni crepes il brie a fette sottili. Coprite con un coperchio così che si sciolga. Basterà qualche minuto e i cannelloni al salmone sono pronti. Serviteli con delle scaglie di grana.

  6. COTTURA CANNELLONI AL SALMONE IN FORNO
    Se volete preparare i cannelloni al salmone al forno procedete così: Versate un po’ di besciamella sul fondo di una pirofila. Adagiate le crepes e ricoprite con altra besciamella. Aggiungete il brie e infornate a 180° per 20-30 minuti, gli ultimi minuti unite anche le scaglie di grana ed azionate la funzione grill.

Consigli

Se volete usare il salmone fresco nei cannelloni al salmone, sminuzzate e cuocetelo appena pochi minuti in padella. Procedete poi come da ricetta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.