fbpx

FOCACCINE DI PATATE con SPECK NOCI E GORGONZOLA

Focaccine di patate con speck noci e gorgonzola, soffici bocconcini di impasto alle patate lesse. Una ricetta semplice da realizzare, queste focaccine sono perfette da servire come finger food ad un aperitivo, come antipasto accompagnate da formaggi o semplicemente per una cena sfiziosa.

Si prepara un impasto con pochi ingredienti: farina, acqua, lievito di birra, patate lesse che rendono le focaccine sofficissime per più giorni e, infine, un pizzico di parmigiano che in cottura sprigiona un profumo incredibile. L’impasto si fa lievitare dopodiché si formano le focaccine e si infornano.

L’alternativa ai tempi di lievitazione, se andate di fretta, è preparare le focaccine di patate con un impasto veloce con lievito in polvere istantaneo. Basterà sostituire il lievito di birra con quello per torte salate e sono pronte da infornare.

A fine cottura si aggiungono, su ciascuna focaccina, gherigli di noci, speck a listarelle e del buon gorgonzola: pochi minuti in forno e sono subito pronte, da gustare calde calde.

Se volete prepararle in anticipo potete poi riscaldarle al momento di servirle, sono così soffici grazie alle patate lesse nell’impasto, che restano morbide per più giorni. Potete anche congelarle se vorrete prepararne in grandi quantità.

Con lo stesso impasto potete preparare focaccine nelle forme che più preferite, anche senza farcirle, come queste treccine al parmigiano.

Ora no vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

focaccine di patate al parmigiano speck e gorgonzola ricetta
  • Preparazione: 3 Ore
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 20 focaccine
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per l'impasto di Patate

  • 250 g Farina 00
  • 50 g Parmigiano
  • 120 g patate lesse
  • 1 cucchiaio Olio di oliva
  • 130 ml Acqua (circa)
  • q.b. Sale fino
  • 5 g Lievito di birra fresco

Per la Farcitura

  • 15 Gherigli di noci
  • 50 g speck (listarelle o fetta intera)
  • 50 g Gorgonzola (circa)

Preparazione

Preparazione Impasto alle Patate

  1. Preparate l’impasto alle patate che dovrà lievitare per cui, se vorrete servirle per cena, nel primo pomeriggio cominciate ad impastare.

    Sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida. L’acqua non dovrà essere né fredda né calda altrimenti ridurrà l’effetto del lievito.

  2. Mettete la farina nella ciotola della planetaria o a fontana sul piano di lavoro. Distribuite il parmigiano su tutta la farina. Al centro aggiungete le patate lesse in purea, dovranno essere a temperatura ambiente. Unite l’acqua poco alla volta cominciando ad impastare.

  3. Aggiungete l’olio di oliva ed, infine, anche il sale solo quando il lievito sarà già stato assorbito dalla farina. Impastate fino ad ottenere un impasto morbido e non appiccicoso, quindi formate una panetto.

    Mettete il panetto a lievitare in una ciotola spolverizzata di farina, coperta da pellicola. Fate lievitare al caldo per almeno un paio di ore, fino al raddoppio.

Preparazione Focaccine di Patate

  1. Quando l’impasto sarà lievitato, rovesciatelo su un piano leggermente infarinato.

    Stendete l’impasto con un matterello e formate una sfoglia di circa mezzo centimetro. Con un coppapasta rotondo o un taglia biscotti ricavate le focaccine.

  2. Adagiatele su carta forno distanti l’una dall’altra. Copritele con un canovaccio pulito oppure mettete la leccarda nel forno a lievitare ancora per un’oretta.

Cottura delle Focaccine di Patate

  1. Preriscaldate il forno a 200° in modalità statica. Infornate le focaccine di patate per circa 15 minuti fino a che non risultano dorate.

  2. Intanto sgusciate le noci ricavandone i gherigli. Tagliate lo speck a listarelle o, in alternativa, a cubetti. Potete acquistare quello già tagliato oppure una unica fetta che taglierete voi.

    Quando le focaccine sono cotte, aggiungete su ognuna di esse un cucchiaino di gorgonzola, qualche listarella di speck ed un gheriglio di noce.

  3. Rimettete la leccarda in forno, basterà che sia caldo per cui potete anche spegnerlo. Il calore del forno è sufficiente a far sciogliere il gorgonzola e riscaldare noci e speck.

    Se vorrete prepararle in anticipo vi consiglio di farcirle poco prima di servirle così che potrete gustare calde calde.

  4. [instagram-feed]

Consigli

Potete farcire le focaccine di patate con gli ingredienti che più preferite: prosciutto cotto, pancetta, salame, formaggi come stracchino, crescenza, fontina..

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.