fbpx

BURGER DI PANE Raffermo e FUNGHI

Sfiziosissimi e Veloci: i burger di funghi e pane raffermo sono dei gustosi tortini preparati con pochi e semplici ingredienti! La ricetta svuota frigo adatta all’utilizzo di ingredienti che preferiremmo non buttar via, come il pane di qualche giorno che conserviamo in dispensa. L’alternativa alle classiche polpette di pane oppure alle polpette di carne dove si usa la mollica di pane raffermo. L’aggiunta dei funghi all’impasto rende saporiti e gustosi questi burger di funghi, morbidissimi e saporiti!

La ricetta è molto semplice: i burger di pane e funghi sono anche molto economici, fanno parte della categoria di ricette senza sprechi in cucina! Mollica di pane, uova, parmigiano, funghi freschi o surgelati che siano di una sola varietà o misti! In aggiunta potrete usare formaggi a cubetti oppure altre verdure come la zucca che al momento è di stagione è che con i funghi sposa benissimo! 

Un impasto corposo che si modella perfettamente dando vita a dei tortini pronti da cuocere: per realizzarli nella forma tonda perfetta basterà usare un coppapasta o un tagliabiscotti, modellando l’impasto al suo interno! Pratico e veloce! Potrete anche impanare i burger di funghi vegetariani passandoli prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato, come per le cotolette di funghi

In caso di intolleranze al glutine basterà preparare i burger di pane e funghi senza glutine usando pane gluten free oppure, in assenza di pane, anche del pangrattato! Essendo già senza lattosio, usando un parmigiano stagionato, non avrete problemi in caso di intolleranze.

La cottura può essere in forno, in padella o in friggitrice ad aria: scegliete la cottura che più preferite a seconda anche del tempo che avete a disposizione!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ricetta burger di pane e funghi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 Burger
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete 4 burger.

Burger di Pane e Funghi

  • 300 gmollica di pane raffermo
  • 150 gfunghi (freschi o surgelati)
  • 1uovo
  • 1 ciuffoprezzemolo
  • 20 gparmigiano grattugiato
  • q.b.sale fino
  • q.b.olio di oliva

Preparazione

Sono facilissimi: se avete un coppapasta sarà il vostro alleato in cucina!

COME FARE I BURGER DI PANE E FUNGHI

  1. Mettete in ammollo il pane raffermo in acqua fredda. Se avete anche al scorza del pane potrete usarla, facendola ammorbidire più a lungo. Intanto, procedete alla preparazione dei funghi.

  2. Se usate i funghi freschi, puliteli e affettateli sottilmente. Se usate i funghi surgelati procedete come da ricetta.
    Fate scaldare un po’ di olio in padella, se preferite assieme ad un aglio. Aggiungete i funghi e poi il prezzemolo tritato. Fate trifolare fino a cottura.

  3. Sminuzzateli con un coltello. Strizzate bene la mollica di pane raffermo e sbriciolatela in una ciotola. Aggiungete i funghi, poi l’uovo, ancora prezzemolo, sale e parmigiano. Amalgamate gli ingredienti impastando con le mani o con una forchetta.

  4. Ottenuto l’impasto, regolatevi in base alla consistenza: se notate che è troppo morbido potrete aggiungere del pangrattato. Dividete l’impasto in 4 parti o più a seconda della dimensione dei burger.

  5. burger di pane e funghi

    Adagiate il coppapasta su un foglio di carta forno e inserite l’impasto al suo interno, compattandolo e livellandolo. Fate allo stesso modo per il resto dell’impasto. Procedete alla cottura dei burger.

COME CUOCERE I BURGER DI PANE E FUNGHI

  1. In padella: fate scaldare poco olio di oliva in una padella antiaderente e cuocete i burger su ambo i lati per qualche minuto, fino a doratura.

    In forno: adagiateli su carta forno spennellandoli con olio di oliva. Cuoceteli a 180° modalità statica per 20 minuti, girandoli a metà cottura.

    In friggitrice ad aria: adagiateli su pezzetti di carta forno. Spruzzateli con olio di oliva. Cuoceteli a 200° per 8 minuti, girandoli a metà cottura.

CONSIGLI

I burger di pane e funghi si possono preparare in anticipo e cuocere al momento oppure conservare crudi, sia in frigorifero che in freezer.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.