fbpx

Polpette di pane prosciutto e provola

Le polpette di pane prosciutto e provola sono un secondo piatto gustoso ma economico, perfetto anche per smaltire il pane raffermo oltre che per una cena sfiziosa e veloce da preparare. La ricetta è davvero semplice e potrete usare sia i salumi che i formaggi che preferite, proprio come una ricetta svuotafrigo: prosciutto cotto, salame, mortadella, pancetta e asiago, scamorza, fontina.. insomma, date libero sfogo alla fantasia, sbirciando ciò che avete nel frigorifero.

Ricetta polpette di pane prosciutto e provola cotte in forno o in padella, gustose e semplici da preparare per un secondo che piacerà a grandi e piccini.

polpette di pane prosciutto e provola al forno ricetta secondo facile e veloce

Polpette di pane prosciutto e provola

Ingredienti per circa 10 polpette

  • 300 g di pane raffermo (potete usare anche solo mollica)
  • 2 uova medie
  • 100 g di prosciutto crudo (meglio in un’unica fetta)
  • 50 g di provola asciutta
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe
  • olio di oliva

polpette di pane prosciutto e provola ricetta secondo facile e veloce

Ricetta polpette di pane prosciutto e provola

Preparazione

Per preparare le polpette di pane prosciutto e scamorza private il pane raffermo della crosta esterna e mettetelo in ammollo in una ciotola di acqua per circa 10 minuti. Se preferite, potete usarlo con la crosta esterna, tenendolo in ammollo un po’ di più. Strizzate bene il pane e sbriciolatelo, aggiungete le uova, il parmigiano e la provola tagliata a cubetti molto piccoli. Frullate il prosciutto crudo in un mixer in modo da ottenere dei pezzetti piccolissimi altrimenti potete tagliarlo a cubetti molto piccoli. Unite il prosciutto (se preferite usate quello cotto) e mescolate. Salate e pepate. Una volta amalgamati gli ingredienti versate l’impasto su un piano di lavoro e lavoratelo a mano in modo da renderlo compatto. Dividitelo in circa 10 pezzi e formate delle polpette. Potete cuocere le polpette di pane prosciutto e provola al forno, ungendo il fondo di una leccarda, per 15-20 minuti a 180° girandole a metà cottura oppure in padella con poco olio fino a cottura.

polpette di pane prosciutto e provola ricetta secondo facile e veloce

Le polpette di pane prosciutto e provola sono davvero gustose e sono certa che piaceranno a tutti. Potete usare ciò che preferite e che avete a disposizione.

polpette di pane prosciutto e provola ricetta secondo facile e veloce

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

2 Risposte a “Polpette di pane prosciutto e provola”

  1. Ciao. Per quanti giorni si possono conservare le polpette di pane? Vanno tenute in frigo e so possono riscaldare? Grazie mille per la risposta. Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.