fbpx

BARRETTE AL GRANO SARACENO SOFFIATO E CIOCCOLATO

Golosissime e Leggere: barrette di grano saraceno soffiato e cioccolato, nutrienti e golose! Una merenda perfetta per i bambini, per chi è a dieta e ha un regime alimentare ipocalorico o semplicemente per chi ha voglia di un dolcetto senza troppi sensi di colpa. Si tratta di grano saraceno soffiato mescolato al cioccolato fuso e, dopo averlo fatto rassodare in frigorifero, si ottengono delle golose barrette da conservare in frigorifero a lungo, per la colazione, la merenda o il dolcetto fuori pasto! Sicuramente un modo goloso per consumare il grano saraceno soffiato che avanza in dispensa: ne usciranno delle barrette al cioccolato e grano saraceno che piacerà proprio a tutti!

La ricetta è semplicissima: soltanto due ingredienti principali e pochi minuti di preparazione! In aggiunta ai due ingredienti un cucchiaio di burro di arachidi che regala un profumo incredibile ma che resta comunque facoltativo! Se usate grano saraceno soffiato senza glutine e accertandovi che anche il cioccolato sia gluten free otterrete delle golose barrette di grano saraceno senza glutine adatte a tutti gli intolleranti o celiaci! Sono, infatti, una variante senza glutine delle barrette al riso soffiato, golosissimi allo stesso modo!

Ora non vi resta che leggere la ricetta delle barrette con grano saraceno soffiato, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Per vedere il video della ricetta trovate il reel su Instagram!

[instagram-feed]
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

barrette di grano saraceno soffiato al cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni8 Barrette
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete 8 barrette 12×3 cm ma potrete ottenerne un numero differente a seconda della dimensione di ciascuna di essa.

Barrette di Grano Saraceno Soffiato e Cioccolato

  • 150 gcioccolato fondente (o al latte)
  • 50 ggrano saraceno soffiato
  • 1 cucchiaioburro di arachidi (facoltativo)

Preparazione

Si preparano in pochissimi minuti!

COME FARE LE BARRETTE AL GRANO SARACENO

  1. Spezzettate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria oppure al microonde ad una potenza massima di 300W ad intermittenza per evitare che si bruci. Quando sarà fuso mettetelo in una ciotola capiente.

  2. Aggiungete il burro di arachidi e scioglietelo al suo interno in modo da amalgamare perfettamente i due ingredienti. Versate il grano saraceno soffiato e incorporatelo mescolando con una spatola in modo tale che tutto sia perfettamente ricoperto di cioccolato.

  3. Foderate uno stampo da 24×24 cm, o quello che avete a disposizione, con carta forno. Versate il composto ottenuto e livellatelo bene. Riponete in frigorifero a rassodare per 1-2 ore. Riprendete lo stampo e estraete il composto rassodato sul piano di lavoro.

  4. Tagliatelo con un coltello affilato in modo da ottenere le barrette della dimensione che più preferite. Potete già gustare le barrette al grano saraceno e cioccolato: sono golosissime!

CONSIGLI

Le barrette con grano saraceno soffiato e cioccolato si conservano in un contenitore ermetico in frigorifero o in dispensa (in inverno) per 2 settimane.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti sono piaciute le barrette al grano saraceno potrebbero piacerti anche le BARRETTE AL CIOCCOLATO bianco e riso soffiato oppure il SALAME DI RISO SOFFIATO E CIOCCOLATO

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.