Crea sito

ALBERO DI SFOGLIA SPINACI E RICOTTA

Sfiziosissimo: albero di sfoglia spinaci e ricotta, un antipasto perfetto per il pranzo o la cena di Natale e Capodanno. Si tratta di un albero di pasta sfoglia con un ripieno di ricotta e spinaci, una torta salata spinaci e ricotta natalizia, dalla facile e veloce preparazione. Un gustoso alberello i cui rami sono dei torciglioni ricotta e spinaci che ogni commensale può staccare in poche mosse per il proprio antipasto finger food: adatto anche ad aperitivi o buffet di Natale, questo albero di sfoglia ricotta e spinaci non solo è scenografico ma è anche facile da realizzare grazie a tutte le foto passo passo.

Si tratta della versione salata dell’albero di sfoglia alla nutella: basta solo ritagliare la sfoglia in modo tale da formare un triangolo da farcire con il ripieno di spinaci e ricotta, poi ritagliare i rami ed arrotolarli su se stessi: l’effetto è scenografico e natalizio e il risultato è un albero di Natale salato di pasta sfoglia che è anche economico e personalizzabile in quanto il ripieno può essere sostituito da formaggi cremosi come stracchino, gorgonzola oppure salumi e affettati come speck, prosciutto cotto o crudo, salame o ancora le verdure che più preferite per un albero di sfoglia vegetariano.

Questa idea di antipasto natalizio economico è strepitosa: ideale da realizzare anche con la pasta brisè fatta in casa o ancora si può realizzare l’albero di pasta sfoglia salato senza glutine usando pasta sfoglia gluten free così da poter essere gustato da intolleranti o celiaci.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.


Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

albero di sfoglia salato ricotta e spinaci antipasto natale
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete un albero di sfoglia per 6 persone

Albero di Sfoglia Ricotta e Spinaci

  • 2 rotolipasta sfoglia (rettangolare)
  • 250 gricotta (vaccina, senza lattosio)
  • 300 gspinaci (cotti)
  • 20 gparmigiano grattugiato
  • q.b.noce moscata
  • q.b.sale fino
  • 1tuorlo d’uovo (o uovo intero)

Preparazione

Si prepara in poche mosse: seguite le foto passo passo.

COME FARE L’ALBERO DI SFOGLIA SALATO

  1. Preparate il ripieno: cuocete gli spinaci. Se usate gli spinaci freschi in foglie, puliteli, lavateli dopodiché cuoceteli in acqua bollente fino a che non risultano morbidi. Fateli sgocciolare per far si che perdano l’acqua in eccesso. Se usate gli spinaci surgelati fateli scongelare a temperatura ambiente, oppure al microonde o ancora in padella con coperchio.

  2. Dopo aver cotto gli spinaci sminuzzateli con un coltello, oppure potete frullarli velocemente ma senza renderli troppo cremosi. Unite gli spinaci (mi raccomando, ben sgocciolati) alla ricotta, aggiungete il parmigiano, sale e noce moscata.

  3. albero di sfoglia ricotta e spinaci 3

    Srotolate un rotolo di pasta sfoglia sul piano di lavoro o direttamente sulla leccarda con carta forno. Disegnate sulla sfoglia, con un coltello, un triangolo in modo che al suo interno possiate aggiungete il ripieno di ricotta e spinaci. Coprite con l’altra pasta sfoglia dopodiché ritagliate il triangolo e una piccola base.

  4. albero di sfoglia ricotta e spinaci 3

    Dal triangolo ottenuto, ritagliate i rami lateralmente con un coltello, poi arrotolateli uno ad uno formando dei torciglioni. Con i ritagli di pasta sfoglia ritagliate delle stelline che farcirete due a due con il ripieno. Spennellate la superficie con tuorlo d’uovo sbattuto, poi adagiate le stelline sull’albero e sul puntale.

  5. albero di sfoglia ricotta e spinaci 3

    Spennellate anche le stelline di pasta sfoglia con tuorlo d’uovo dopodiché trasferite l’albero di sfoglia sulla leccarda del forno con carta forno.

COTTURA ALBERO DI SFOGLIA RICOTTA E SPINACI

  1. Preriscaldate il forno a 180° in modalità ventilata oppure 200° in modalità statica e cuocete per circa 30 minuti, fino a completa doratura della sfoglia.

CONSIGLI

L’albero di sfoglia salato si può preparare in anticipo, anche il giorno prima, conservandolo in un foglio di alluminio.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.