Crea sito

TORTA PANETTONE Uvetta e Canditi (Senza Lievitazione)

Morbidissima e Golosa: torta panettone con canditi e uvetta, un dolce di Natale dalla immensa golosità! Si tratta di una torta dal gusto e profumo tipici del panettone tradizionale: un impasto semplice a cui si mescolano uvetta e canditi che donano i sapori del classico panettone natalizio. La torta panettone senza lievitazione è la versione moderna nonchè veloce ed innovativa del tradizionale panettone milanese ma che non vuole assolutamente sostituirlo! Rum e scorza d’arancia sono gli aromi che ne ricordano il profumo e che, miscelati all’impasto ricco di tanti ingredienti, fanno si che il risultato finale sia una torta panettone incredibilmente buona, ricoperta di tante scaglie di mandorle.

La ricetta è di una semplicità estrema: uova, zucchero, burro, latte, farina, lievito per dolci e in aggiunta all’impasto aroma al rum, scorza d’arancia, uvetta e canditi. Si versa l’impasto in uno stampo da panettone in carta e si cosparge la superficie con lamelle di mandorla. Il burro si può sostituire con olio di semi anche se, il burro fa si che la torta somigli il più possibile al panettone tradizionale. Chiaramente è possibile realizzare la torta panettone al cioccolato sostituendo uvetta e canditi con gocce di cioccolato o ancora la torta panettone al pistacchio aggiungendo all’impasto la pasta di pistacchio e la granella.

La cottura della torta di panettone è in forno e si ottiene un panettone morbido e goloso perfetto da gustare ancora caldo. Un dolce di Natale che è perfetto da servire come dolce di fine pranzo o cena ma adatto anche alla colazione durante le festività natalizie.

Si può realizzare la torta panettone senza glutine sostituendo la farina classica con una gluten free ed avendo cura di usare solo prodotti senza glutine. Allo stesso modo potete usare prodotti delattosati o vegetali se siete intolleranti al lattosio.

Ora non vi resta che leggere la ricetta della torta panettone senza lievitazione, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.


Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ricetta 2 torta panettone canditi e uvetta 2 senza lievitazione ricetta dolce di natale
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • PorzioniStampo da 19 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete una torta del diametro di 19-20 cm. Se non avete lo stampo per panettone potete usare un qualsiasi stampo per torta.

Torta Panettone con Canditi

  • 3uova
  • 180 gzucchero semolato
  • 100 gburro (o 80 ml olio di semi)
  • 80 mllatte (o latte senza lattosio, vegetale)
  • 280 gfarina 00
  • 1 bustinalievito in polvere per dolci
  • 1fiala aroma rum
  • q.b.scorza d’arancia
  • 50 guvetta
  • 100 gcanditi
  • q.b.lamelle di mandorle (per la superficie)

Preparazione

Molto semplice e si prepara in un attimo.

COME FARE LA TORTA PANETTONE

  1. Sbattete le uova intere con lo zucchero con una frusta a mano, non appena si saranno amalgamate montatele con le fruste elettriche o in planetaria fino a renderle chiare e spumose: sono sufficienti 4-5 minuti.

  2. Sciogliete il burro fino a fonderlo, poi lasciatelo intiepidire prima di unirlo al composto di uova montate. Incorporatelo ed unite poi anche il latte, continuando a montare con le fruste. Tenete da parte il composto.

  3. Setacciate la farina con il lievito usando un setaccio a maglie strette. Unite il mix di polveri alle uova, poco alla volta, incorporandole con una spatola e facendo dei delicati movimenti dal basso verso l’alto. Aggiungete la scorza d’arancia grattugiata, l’aroma al rum e mescolate.

  4. Infine, aggiungete uvetta e canditi, incorporandoli all’impasto finale che risulterà liscio e senza grumi. Versatelo in uno stampo da panettone basso del diametro di 19 cm. Se non avete lo stampo per panettone potete usare uno stampo classico per torta da 20 o 22 cm. Cospargete la superficie con lamelle di mandorle.

COME CUOCERE LA TORTA PANETTONE

  1. Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e cuocete la torta nel ripiano centrale per circa 45 minuti, verificando la cottura con uno stecchino di legno. Fate raffreddare prima di estrarla dallo stampo. Se necessario, a fine cottura potrete ritagliare il bordo in altezza qualora sia troppo alto.

CONSIGLI

Se non piacciono uvetta e canditi potete realizzare la torta panettone con cioccolato in gocce o pezzi. Allo stesso modo potete usare granella di nocciole, mandorle intere o granella di zucchero per la superficie.

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “TORTA PANETTONE Uvetta e Canditi (Senza Lievitazione)”

  1. Ciao, una domanda se non ho lo stampo da panettone, cosa posso usare? Se una teglia da torta, di quanti cm.
    E l’uvetta, devo ammorbidirla nell’acqua. Grazie mille.
    Linda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.