fbpx

PANCAKE ALLA NUTELLA

Cremosi e Golosi: pancake alla nutella, golosità immensa da gustare per la colazione o la merenda. Morbidi pancake ripieni di nutella calda e cremosa, da preparare in pochi minuti per la felicità di grandi e piccini: i famosi pancake americani, nella mia versione senza burro, resi ancora più invitanti dall’aggiunta di un cremoso ripieno di nutella che rende tutto estremamente irresistibile. Queste frittelle alla nutella sono una bontà incredibile, sono pronti in pochi minuti e possono essere preparati anche al momento, per la colazione o la merenda del pomeriggio. Possono essere serviti con semplice zucchero a velo oppure sciroppo d’acero o di agave, in perfetto stile americano, anche se la presenza della nutella rende già molto dolci i pancake.

La ricetta dei pancake alla nutella è semplicissima: si prepara la classica pastella per pancake che viene cotta in dischetti in padella su cui, prima di girarli, viene aggiunto un cucchiaino abbondante di nutella per proseguire poi con un altro po’ di pastella. Basta mescolare farina, uova, latte, zucchero e lievito e la pastella è subito pronta per la cottura dei pancake. C’è chi aggiunge la nutella nell’impasto per pancake, in realtà ho preferito realizzare i pancake ripieni di nutella così da sentire tutto il sapore della crema spalmabile alle nocciole neutra, non mescolandola all’impasto.

Si può usare latte senza lattosio o latte vegetale in caso di intolleranze o allergie, così come si può provare a preparare la pastella per pancake senza glutine usando farine senza glutine e frumento.

Ora non vi resta che leggere la ricetta dei pancake alla nutella, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

pancake alla nutella ricetta-1476
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6 Pancake
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete circa 6 pancake, a seconda delle dimensioni che darete a ciascuno di essi.

Pancake alla Nutella

200 ml latte (o latte vegetale, latte senza lattosio)
200 g farina 00
50 g zucchero
1 uovo
q.b. Nutella®

Preparazione

Facilissimi e Veloci, con le foto passo passo!

COME FARE I PANCAKE ALLA NUTELLA

Preparate la pastella per pancake: in una ciotola lavorate l’uovo intero con lo zucchero semolato usando una frusta a mano, fino ad amalgamarli ottenendo un composto omogeneo.

Aggiungete il latte, poi la farina e il lievito e mescolate gli ingredienti sempre con la frusta, ottenendo un composto liscio e fluido, senza grumi.

Se preferite, potete aromatizzare con l’aggiunta di vaniglia.

La pastella è pronta, procedete alla cottura dei pancake alla nutella.

pancake alla nutella ricetta 1
IMPASTO PANCAKE ALLA NUTELLA

COME CUOCERE I PANCAKE ALLA NUTELLA

Fate scaldare una padella antiaderente, se necessario spennellatela con poco olio di semi o burro oppure olio di cocco: generalmente è sufficiente per il primo pancake.

Versate un mestolino di pastella al centro della padella. Fate cuocere per un paio di minuti, quando inizia a gonfiarsi potete aggiungere al centro del dischetto un cucchiaino abbondante di nutella.

Coprite la nutella con poca altra pastella e girate il pancake con una spatola in silicone. Fate cuocere ancora qualche minuto fino a doratura poi potete adagiarlo sul piatto di portata.

Procedete così fino ad ultimare tutta la pastella.

pancake alla nutella ricetta 1
COTTURA PANCAKE ALLA NUTELLA

CONSIGLI

I pancake alla nutella si conservano avvolti nella pellicola. Il consiglio è di consumarli subito così che siano caldi e la nutella cremosa. In alternativa possono essere riscaldati al microonde.

Se non piace la nutella è possibile usare crema spalmabile al pistacchio oppure marmellata.

ASPETTA! PROVA ANCHE…

Se ti sono piaciuti i pancake alla nutella potrebbero piacerti anche i PANCAKE ALLE CASTAGNE oppure i PANCAKE RICOTTA E PERE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.