fbpx

PLUMCAKE ALLO YOGURT Senza Burro

Morbidissimo: plumcake allo yogurt senza burro, un dolce da colazione e merenda che non può mancare in famiglia nel periodo invernale! Morbido, perfetto da inzuppare o da spalmare con creme e marmellate o da gustare così, in tutta la sua bontà! È il classico plumcake con yogurt nell’impasto e pochi altri ingredienti che lo rendono soffice e umido, da sciogliersi in bocca. Un plumcake alto e soffice, con la sua cupoletta dorata e croccante che si gonfia in cottura grazie ad un trucchetto unico e geniale che permette al plumcake di gonfiarsi e formare quella deliziosa “spaccatura” centrale che non solo favorisce la lievitazione ma lo rende delicatamente croccante e caramellato.

La ricetta del plumcake è di una facilità unica: si può lavorare l’impasto con le fruste elettriche o con una planetaria, basta una sola ciotola ed è subito pronto da versare in uno stampo da plumcake rettangolare. Tanto yogurt bianco cremoso rende l’impasto super fluido ma il segreto che lo rende morbido è setacciare finemente tutte le polveri così che l’impasto incorpori aria favorendo la lievitazione perfetta: non risulta gommoso, grazie alla presenza dell’olio di semi che va a contribuire alla parte grassa in assenza di burro.

Chiaramente potete usare lo yogurt che più preferite, anche al gusto frutta come banana o fragola, per dare una nota più profumata al plumcake allo yogurt. Inoltre, potrete usare uno yogurt senza lattosio o uno yogurt di soia per rendere il plumcake senza lattosio. Allo stesso modo potete aromatizzare il plumcake con vaniglia o scorza di limone o arancia: io ho scelto il limone per renderlo fresco e profumato!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, guardate anche la videoricetta e fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • PorzioniStampo 18×10 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete uno stampo 18×10 cm.

Plumcake allo Yogurt Senza Burro

2 uova
140 g zucchero semolato
170 g farina 00
70 g fecola di patate
80 ml olio di semi di mais
250 g yogurt bianco naturale
scorza di limone

Preparazione

Facilissimo e Veloce: con foto passo passo e video ricetta.

COME FARE IL PLUMCAKE ALLO YOGURT

In una ciotola o nella planetaria, lavorate le uova intere con lo zucchero montandole con le fruste elettriche fino a che non risultano gonfie e spumose: il colore dovrà essere molto chiaro.

Non usate mai uova fredde di frigorifero perché impediranno all’impasto di lievitare a sufficienza. Tenetele a temperatura ambiente almeno mezz’ora.

Unite olio di semi e yogurt bianco alla montata di uova e zucchero, continuando a lavorare gli ingredienti con le fruste.

Setacciate la farina, poi la fecola di patate e il lievito in polvere per dolci nella stessa ciotola, assieme agli altri ingredienti.

Lavorate con una spatola, incorporando le polveri con movimenti circolari dal basso verso l’altro: in questo modo l’impasto incorpora aria favorendo la lievitazione.

Infine, grattugiate la scorza di un limone non trattato o lavato con bicarbonato: potete usare altro aroma come vaniglia o scorza di arancia.

Versate l’impasto in uno stampo per plumcake 18×10 cm, se necessario imburrato e infarinato oppure rivestito di carta forno sul fondo e sulle pareti.

Ungete con olio una spatola in silicone e fate un taglio al centro, lungo la lunghezza dello stampo: questo trucchetto servirà a far “crepare” il plumcake in cottura, favorendo la crescita del plumcake che risulterà alto e dorato.

Procedete alla cottura del plumcake allo yogurt.

plumcake allo yogurt senza burro
IMPASTO PLUMCAKE ALLO YOGURT

COME CUOCERE IL PLUMCAKE ALLO YOGURT

Preriscaldate il forno in modalità statica a 180° e cuocete nel ripiano centrale per circa 45 minuti. Fate la prova stecchino, se è asciutto è pronto da sfornare. In superficie dovrà risultare dorato.

Spolverizzatelo con abbondante zucchero a velo e servitelo quando è freddo.

plumcake allo yogurt senza burro-1614

CONSIGLI

Il plumcake allo yogurt senza burro si conserva per 4 giorni coperto da pellicola, a temperatura ambiente.

Se vorrete un plumcake allo yogurt senza glutine potrete usare un mix di farine gluten free nella quantità affinché l’impasto risulti fluido.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti è piaciuto il plumcake allo yogurt senza burro potrebbero piacerti anche il CIAMBELLONE ALLO YOGURT oppure la CIAMBELLA ALLO YOGURT GRECO.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.