fbpx

POLLO CREMOSO ALLA PANNA (Cotto in Padella)

Facilissimo e Veloce: pollo cremoso alla panna, un secondo piatto da farci la scarpetta, perfetto per una cena sfiziosa e per cuocere il pollo in padella in un modo diverso dal solito! La ricetta è di per sé davvero molto semplice: si usano cosce o sovraccosce di pollo e si fanno cuocere in padella, sfumandole con vino bianco per una prima rosolatura che conferisce a formare una crosticina dorata mantenendo morbido e succoso l’interno.

Un pollo cremoso alla panna che richiama, per forza, la scarpetta con pane fresco per raccogliere il sughetto cremoso e delizioso che si forma con l’aggiunta di poca panna da cucina a cottura quasi ultimata che contribuisce a rendere il pollo in padella davvero saporito: in questo modo, anche i bambini riusciranno a mangiare un pollo morbido e non asciutto, mordo dopo mordo!

Per cuocere il pollo in padella alla panna basteranno pochi ingredienti: pollo, rosmarino, vino bianco, panna da cucina e olio di oliva. L’ideale è usare cosce o sovraccosce, se avete il petto di pollo potete procedere tagliandolo a cubetti e procedendo come da ricetta, riducendo i tempi di cottura. Nel caso non abbiate il vino bianco potete sfumare con birra chiara oppure, in alternativa, con un po’ di acqua, aumentando la potenza del piano cottura così da far formare la crosticina. Se non volete usare la panna potete anche usare il latte, avendo cura di metterne poco per volta così da far formare una cremina! In caso di panna o latte potete anche optare per prodotti senza lattosio e senza glutine.

Ora non vi resta che leggere la ricetta del pollo cremoso alla panna, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ricetta pollo cremoso alla panna ricetta pollo in padella cottura veloce facile
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 2 persone

Potete raddoppiare o diminuire le dosi a seconda delle vostre preferenze o esigenze. Il vino bianco può essere sostituita con birra oppure acqua. La panna può essere sostituita dal latte, con l’aggiunta di un po’ di farina per renderla cremosa.
  • 4sovraccosce di pollo (o cosce)
  • 100 mlpanna da cucina
  • 50 mlvino bianco (o birra, acqua)
  • 1 ramettorosmarino
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.sale fino

Preparazione

Usate una padella antiaderente e mescolate con un cucchiaio di legno: in 20 minuti il pollo cremoso alla panna è pronto!

COME FARE IL POLLO CREMOSO ALLA PANNA

  1. Pulite le sovraccosce di pollo eliminando la pelle esterna: in questo modo otterrete un pollo più genuino riducendo le calorie e i grassi. Eliminate anche eventuali nervetti presenti nelle parte interna.

  2. Fate scaldare un po’ di olio in una padella e adagiatevi il pollo. Aggiungete il rametto di rosmarino fresco oppure, in alternativa, gli aromi che più preferite.

  3. Fate rosolare il pollo a fiamma viva, così da formare una crosticina esterna dopodiché sfumate con il vino bianco (o birra chiara).

  4. Quando il vino sarà sfumato potete salare a piacere. Coprite con un coperchio e fate cuocere per 10-15 minuti a seconda dello spessore del pollo.

  5. Verificate la cottura interna incidendo con un coltello da cucina. Se è ben cotto procedete aggiungendo la panna.

  6. Versate, quindi, la panna sul pollo e mescolate delicatamente. Quando si sarà formata una cremina e si sarà rappresa potete servire il pollo cremoso alla panna.

COME SERVIRE IL POLLO CREMOSO ALLA PANNA

Durante la cottura del pollo in padella potete preparare un contorno a base di verdure miste oppure patate cotte in friggitrice ad aria.

ASPETTA! PROVA ANCHE ALTRE RICETTE

Prova anche la cottura del POLLO in FRIGGITRICE AD ARIA oppure il POLLO ROSOLATO in PADELLA con ZUCCHINE E PATATE.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.