fbpx

PAVESINI NUTELLA E MASCARPONE

I pavesini nutella e mascarpone al cocco sono dei dolcetti golosi che si preparano in pochissimi minuti. Perfetti da gustare davanti la tv dopocena, per merenda o per arricchire un buffet di compleanno. La golosità in un dolcetto veloce, perfetto anche per la colazione!

Senza cottura, senza burro e con pochi ingredienti. Basterà spalmare la nutella, o qualsiasi crema di nocciole, e il mascarpone sui pavesini, accoppiarli a mo’ di sandwich, bagnarli in una bagna di latte e caffè e poi passarli nel cocco rapè. Se non gradite il caffè, soprattutto se li mangeranno i bambini, potete ometterlo oppure sostituirlo con latte di cocco o mandorle. Golosissimi, un tripudio di dolcezza. Ottimi anche nelle varianti con ricotta e marmellata, formaggio spalmabile o yogurt greco e confettura: in questo caso si possono intingere in latte di cocco o di mandorle, latte di avena o latte di riso e passare poi nella farina di mandorle: favolosi! Perfetti anche con prodotti senza lattosio!

Per la preparazione dei pavesini nutella e mascarpone potrete organizzarvi spalmando prima la crema di nocciole sulla metà dei pavesini, dopodiché spalmate il mascarpone sull’altra metà e procedete accoppiandoli e intingendoli: in questo modo non dovrete lavare le mani più volte. Sono facilissimi, potreste coinvolgere anche i bambini e vi assicuro che si divertiranno tantissimo. Li conservate in frigorifero e potrete prepararli anche in anticipo, anzi prima li assemblerete più i sapori si amalgameranno. 

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana. 

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

pavesini nutella e mascarpone al cocco ricetta dolcetti sfiziosi golosi e veloci
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Non ho indicato le dosi precise perché variano a seconda del numero di pavesini che volete preparare e dalla vostra golosità, mettendo più o meno crema di nocciole e mascarpone.

Pavesini Nutella e Mascarpone

  • biscotti pavesini
  • nutella o crema spalmabile
  • Mascarpone
  • cocco rapè
  • caffè zuccherato
  • Latte

Preparazione

Si preparano in pochi minuti: organizzatevi spalmando prima nutella e poi mascarpone su tutti i biscotti, in questo modo li preparerete più velocemente se avete grandi quantità da preparare.

COME FARE I PAVESINI NUTELLA E MASCARPONE

  1. Preparate una moka da caffè e zuccheratela. Potete anche usare caffè in cialde o capsule oppure caffè solubile sciolto in acqua calda o latte caldo. Lasciate raffreddare il caffè e miscelate, in una ciotolina il caffè e il latte, nelle dosi che preferite.

  2. Volendo potete aggiungere anche qualche goccia di liquore come Rhum o Strega.

    Tenete il mascarpone a temperatura ambiente per 10-15 minuti in modo che sia lavorabile e morbido. La nutella potete scioglierla a bagnomaria oppure al microonde così da averla cremosa: questo servirà a evitare che i pavesini si rompano mentre li spalmate.

  3. Spalmate la nutella su un pavesino e il mascarpone sull’altro. Chiudeteli tipo sandwich e immergeteli per pochi secondi nel latte e caffè dopodiché passateli nel cocco rapè. Disponeteli uno accanto all’altro su un vassoio, potete anche fare più strati l’uno sull’altro.

  4. Conservateli in frigorifero fino al momento di gustarli: il consiglio, se li servirete in occasioni di feste e compleanni, è prepararli il giorno prima così saranno molto più buoni!

Consigli

Se preferite, nei pavesini nutella e mascarpone sostituite il latte con latte di cocco o di mandorle e il cocco rapè con farina di mandorle.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.