Magatello di manzo brasato in salsa tonnata

Veramente sarebbe più indicatoil magatello di vitello, un animale che io in cucina non uso mai, vuoi perché è caro vuoi perché lo trovo poco saporito  ed è anche molto più povero di proteine. Ricordo che circa quarant’anni fa quando mio fratello si prese da piccolo una brutta polmonite, il pediatra chiese a mia madre che carne usasse per farle il brodo delle minestrine, lei rispose candidamente il vitello. Il pediatria allora le disse  che era meglio usare il manzo, carne più saporita, più ricca di proteine e più economica. Da allora il vitello non è più arrivato sulla nostra tavola. Questa è una libera interpretazione dalla ricetta di Sale & Pepe

DSC00676 copia.jpg
Ingredienti:
800 gr di magatello di manzo

120 gr di tonno in scatola sott’olio

2 dl di aceto di vino bianco

1 cipolla bionda

2-3 chiodi garofano

2 foglie di alloro

2 bacche di ginepro

8 filetti acciuga sott’olio

2 tuorli di uova rassodati

farina

un cucchiaino di capperi sotto sale

erba cipollina

una noce di burro

sale q.b.

Procedimento:

Mettere il magatello in una pirofila Con l’aceto 2 dl di acqua, la cipolla a spicchi, le spezie e l’alloro e far marinare in frigo per 10 ore. Scolate la carne dalla marinatura, infarinarla e rosolarla In una pentola con il burro spumeggiante. Unire i filetti di acciuga, stemperarli e versare la marinatura filtrata. Cuocere la carne per circa 80 minuti aggiungendo se necessario poca acqua calda. Quando è cotta scolare la carne e farla raffreddare. Frullare il fondo di cottura con il tonno, i capperi dissalati, e i tuorli sodi. Affettare la carne, versare sopra la salsa e decorare con erba cipollina.

E’ un piatto buonissimo  leggero per l’assenza della maionese…. la carne brasata invece che lessa acquista più sapore.. 

21 Risposte a “Magatello di manzo brasato in salsa tonnata”

  1. Ciao Luisa, complimenti sei la seconda vincitrice del mio PIF!!
    se mi invii il tuo indirizzo tramite email (è sul blog) entro 365 giorni iìriceverai un regalino fatto da me, baci.

  2. ciao Luisaaaaa…. sei la seconda vincitrice del miom PIF, complimenti!!!!
    inviami il tuo indirizzo tramite e-mail (è sul blog) e entro 365 giorni riceverai un pensierino fatto da me, baci.

  3. Ciao Luisa , mi piace tantissimo il vitello tonnato, vorrei provarlo a fare, non l’ho mai fatto e …mi piace tanto, spero di riuscire, il magatello, forse da noi non lo conoscono , vedro’ su wikipedia,forse e’ il girello o il lacerto? almeno da noi cosi’ lo chiamano grazie un bacione e buon week and annamaria

  4. Non ho mai fatto il tonnato con la carne di manzo, proverò senz’altro questa tua versione, più leggera anche grazie all’assenza di maionese! Bacioni!!!

  5. Una delle ricette che preferiamo in assoluto, e come te di solito usiamo carne di manzo, per lo stesso motivo, il vitello è molto poco saporito! Piatto da leccarsi i baffi e dopo le vacanze passate a mangiare pesce ogni giorno, abbiamo una gran voglia di piatti come questo!
    Baci da Sabrina&Luca

  6. anch’io in queste preparazioni preferisco il manzo piuttosto che il vitello! non ho mai provato il brasato in questo modo! dev’essere buonissimo veramente! mi segno la ricetta! un bacione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.