LASAGNE CON PASTA FRESCA FATTA IN CASA

La ricetta di oggi? LASAGNE CON PASTA FRESCA FATTA IN CASA, Lo so lo so, molti di noi arricciano il naso al solo pensiero di accendere il forno…😅 Ma visto che ho un bimbo abbastanza selettivo sul cibo alcune delle poche cose che mangia sono anche al forno.
Come questa deliziosa LASAGNA, un classico che piace soprattutto ai più piccoli. Mi ricordo che già all’asilo gliene davano e da li ho iniziato anche io. 🥰
L’idea di questa lasagna nasce anche da un carico eccessivo di #ragù che avevo in frigo e visto che una buona parte non l’ho voluta congelare mi sono girata verso di lui e gli ho detto: “LASAGNA?” Beh la risposta è stata un po’ scontata ovviamente con un SI, ma mancavano le sfoglie di pasta fresca e gli ho detto se vuoi la lasagna
allora ci serve la pasta fresca. Saranno le vacanze, sarà l’appetito ci siamo arrotolati le maniche e in men che non si dica era già li che impastava il suo panetto.
Onestamente di stare a tirare sfoglie tutta sola non mi andava, e da li ai panetti e a lui che gira la manovella ed io che tiro la sfoglia il passo è breve, il tempo è passato veloce.
Pirofile imburrate, strato di lasagne , ragù mescolato alla #besciamella , tanto buon #parmigiano e cosi fino a completare tutto.
Ovviamente ho infornato in forno preriscaldato a 180° per una buona cinquantina di minuti per far cuocere bene la sfoglia… infornato e scappata lontano dal forno. 🏃🏻‍♀️
Inutile spiegarvi il risultato, si scioglievano in bocca.
Anche te come me sei un impavido del forno in piena estate? 👩🏻‍🍳
Buon appetito!!!

LASAGNE CON PASTA FRESCA FATTA IN CASA
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la pasta fresca

  • 200 gfarina 00
  • 2uova
  • 1 cucchiaioolio extravergine d’oliva

Per il ragù

  • 500 gcarne macinata di manzo
  • 80 gsedano
  • 80 gcarota
  • 200 gpancetta
  • 80 gcipolle bianche
  • 300 glatte
  • 100 mlvino bianco
  • 10 cucchiaitriplo concentrato di pomodoro
  • 3 cucchiaiolio di oliva
  • q.b.sale
  • q.b.pepe bianco

Per completare

Preparazione

  1. Mettete la farina sulla spianatoia e fate un incavo in mezzo.Al centro mettete le uova e l’olio. Con una forchetta iniziate a sbattere le uova e man mano a cercare di far assorbire la farina circostante.

  2. Poi con le mani incominciate ad impastare portando l’impasto verso il centro fino a formare un panetto elastico e liscio.
    Avvolgete nella pellicola trasparente e lasciate riposare 1 oretta anche in frigo.

Preparazione ragù

  1. Tagliate la pancetta a cubetti e rosolate insieme alla carota, la cipolla e il sedano tritati con un filo di olio. Aggiungete la carne macinata e rosolate il tutto per ancora 15 minuti a fuoco medio.

  2. Sfumate il macinato con un bicchiere di vino rosso e lasciate evaporare, mescolate ed aggiungete anche il concentrato di pomodoro sciolto in un bicchiere di brodo caldo. Aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per 40 minuti.

  3. Aggiungete il latte rimescolate e fate cuocere altri 20 minuti o finché non si è addensato. Per renderlo ancora più profumato aggiungete anche qualche foglia di alloro durante la cottura.

Per finire

  1. Stendete la pasta fresca con un matterello o la nonna papera, sfogliatrice oppure macchinetta su di un piano infarinato.
    Portate a uno spessore di 2/3 mm .
    Ritagliate in sfoglie quadrate o rettangolari regolandoci anche con lo stampo che andremo ad usare.

  2. Prendete una pirofila imburrata e distribuite sul fondo il ragù preparato , la besciamella e una sfoglia di lasagna .
    Poi di nuovo sugo, ragù parmigiano e lasagna e cosi continuando fino a finire in superfice con il condimento e il parmigiano.
    Per fare prima io mescolo besciamella e ragù insieme.

  3. Una volta finito ho cotto le nostre LASAGNE CON PASTA FRESCA FATTA IN CASA in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti o fino a che la pasta risulti cotta.
    Lasciate riposare prima di essere servita. Buon appetito!

  4. LASAGNE CON PASTA FRESCA FATTA IN CASA
In questa ricetta la lasagna non ha bisogno di precottura in quanto stesa molto sottile e sommersa da ragù e besciamella si cuoce perfettamente e direttamente in forno senza essere sbollentata!!
Ultime ricette – Antipasti – Primi – Secondi – Dolci
SEGUI IL MIO CANALE YOUTUBE E ISCRIVITI 
PINTEREST CLICCA QUI
INSTAGRAM CLICCA QUI 
TWITTER CLICCA QUI
4,8 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 61.068 times, 27 visits today)

Pubblicato da Sonia Lunghetti

Una mamma ai fornelli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.