TORTA GELATO ALLA FRUTTA CREMOSA come quella del gelataio, semplicissima cremosa e dal successo assicurato perfetta per ogni occasione. Noi l’abbiamo preparata in questa ultima settimana di ferragosto e l’abbiamo finita in un attimo. Preparata in anticipo si serve al momento e si arricchisce con tutta la frutta disposizione . Si presenta come una TORTA FREDDA ma è SENZA COLLA DI PESCE o GELATINE VARIE, con pochi ingredienti semplici e reperibili. Dal risultato CREMOSISSIMO, RICETTA SENZA GELATIERA che non ghiaccia!
Oltretutto in questa ricetta uso sia il latte che la panna, per chi ha problemi con il lattosio può tranquillamente sostituirli con ingredienti dedicati.
tutti i miei GELATI QUI
vedi anche
LASAGNE CON PASTA FRESCA FATTA IN CASA
ANTIPASTI DI FERRAGOSTO – ricette
TAGLIATELLE VERDI AL BASILICO

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo10 Ore
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni12
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per la torta gelato alla frutta
- 250 mllatte intero
- 250 mlpanna fresca liquida
- 4tuorli
- 1vaniglia (solo i semini )
- 120 gzucchero
- 120 gbiscotti secchi
- 80 gburro
- 200 gfrutta fresca
Strumenti
- 1 Teglia a cerniera apribile da 20 cm
- 1 – io bimby tm31 oppure un Mixer
- 1 Tegame
Preparazione
In un tegame da mezzo litro mettete sia il latte che la panna ed iniziate a intiepidire.
Unite i semini interni della bacca di vaniglia e i tuorli d’uovo sbattuti con lo zucchero.
Mescolate il tutto fino a che il latte non inizia a bollire non deve superare gli 80° per chi ha il termometro.Fate prima raffreddare il composto di latte e uova a temperatura ambiente. Poi mettete in un tegame di alluminio avvolto nella pellicola trasparente e lasciate compattare per 10 ore in congelatore .
Prendete una teglia a cerniera apibile da 20 cm e mettete sul fondo un foglio di carta da forno bagnato e strizzato.
Nel mixer mettete sia il burro che i biscotti e tritate il tutto finemente. Poi distribuite sul fondo della teglia facendoci aiutare da un bicchiere o un cucchiaio.Pubblicità Lasciare compattare la base nel frigorifero.
Quando il nostro latte e panna è congelato tagliamo a pezzetti e mettiamo in un frullatore con lame affilate o nel bimby e frulliamo a massima velocità fino ad ottenere un composto della consistenza di un gelato.Mettere sopra la nostra base di biscotti e burro , livellare velocemente e lasciare compattare in frigorifero almeno 2 ore.
Quando la nostra TORTA GELATO ALLA FRUTTA CREMOSA è pronta togliamo dalla teglia a cerniera apribile, arricchiamo di tanta frutta e serviamo subito a fette . Buona merenda!Pubblicità