Torrone dei morti

Una ricetta della tradizione gastronomica campana che si usa preparare per la Commemorazione dei defunti, da qui il nome di “Torrone dei morti”. Si tratta di un torrone morbido al cioccolato dove un guscio di cioccolato fondente accoglie un ripieno morbidissimo di cioccolato bianco e di crema di nocciole, dalla scioglievolezza inconfondibile, che si unisce alla croccantezza delle nocciole, per creare un dolce di una infinità bontà! La ricetta originale prevede l’utilizzo della crema Alba, difficile da reperire, che si può facilmente sostituire con della crema spalmabile alle nocciole. Questa ricetta mi è stata data durante un corso con Cucina Amica, ed è una vera bontà, ve lo assicuro!

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo10 Ore
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g cioccolato fondente
400 g cioccolato bianco
250 ml crema alle nocciole
200 g nocciole

Strumenti

Passaggi

Per questa ricetta è consigliabile usare uno stampo per plumcake in silicone o in policarbonato per facilitare il distacco del torrone dalle pareti oppure, in mancanza, possiamo rivestire con pellicola o carta forno lo stampo in alluminio, come ho fatto io, la superficie risulterà un po’ irregolare.

Sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria e rivestiamo la base e i bordi dello stampo aiutandoci a stenderlo con un pennello da cucina. Lasciamo solidificare 5 minuti in freezer, poi riprendiamo lo stampo e facciamo una seconda passata di cioccolato fondente. Riposizioniamo in freezer. Nel frattempo sciogliamo a bagnomaria il cioccolato bianco, togliamo dal fuoco ed incorporiamo la crema spalmabile alle nocciole e le nocciole intere. Riprendiamo lo stampo e versiamo il composto, livellandolo bene. Poniamo a riposare per altri 5 minuti in freezer, al termine rivestiamo la base con il restante cioccolato fondente fuso. Riponiamo a riposare in frigo per almeno 10 ore. Al termine sformiamo e decoriamo a piacere. Conserviamo in frigorifero e prima di servire teniamo fuori dal frigo per almeno 15 minuti in modo tale da tagliarlo più facilmente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"