Muffin ai mirtilli

I muffin ai mirtilli sono dei dolci monoporzione, soffici e golosi, tipici della pasticceria americana. Una preparazione facile e veloce arricchita con tanti mirtilli che in cottura rilasceranno tutto il loro sapore. Un profumo inebriante pervaderà la vostra casa, rendendo il vostro momento colazione o merenda incredibilmente gustoso.

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

5 uova (di media grandezza)
250 g zucchero
250 g burro
250 g farina 00
1 bustina vanillina
1 bustina lievito in polvere per dolci
150 g mirtilli
q.b. mandorle in scaglie

Strumenti

Passaggi

In una ciotola montiamo le uova intere con lo zucchero, fino ad ottenere un composto ben spumoso e chiaro. Aggiungiamo il burro sciolto, la farina (un po’ alla volta), la vanillina e il lievito e continuiamo ad amalgamare. Aggiungiamo una parte dei mirtilli e mescoliamo a mano con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Versiamo il composto negli appositi pirottini, che avremo disposto in una teglia per muffin, riempendoli fino ad un centimetro dal bordo. Disponiamo qualche altro mirtillo in superficie e delle listarelle di mandorle. Lasciamo cuocere in forno ventilato, preriscaldato, a 170° per 25 minuti (circa) , disponendoli nella parte media del forno. Una volta sfornati lasciamo intiepidire su una grata.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"