Plumcake soffice ai mirtilli

Un dolce dalla consistenza soffice e umida che presenta una crosticina caramellata anch’essa scioglievole al morso. La sua forma allungata e la cupola in superficie, sono le caratteristiche di questa delizia. Un dolce semplice, ideale per colazione o per una gustosa merenda, apprezzato da grandi e piccini. Bastano pochi ingredienti per preparare questo dolce strepitoso, allora andiamo a prepararlo insieme?

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

150 g farina 00
50 g fecola di patate
3 uova (da 60 g con guscio)
170 g zucchero
250 ml yogurt (Alla vaniglia o al limone)
100 ml olio di semi di girasole
1 cucchiaino estratto di vaniglia (Oppure i semi di 1/2 bacca)
1 scorza di limone (Grattugiata )
2 g sale
1 bustina lievito in polvere per dolci
200 g mirtilli (Lavati e asciugati bene)

Per la bagna

50 ml succo di limone
50 ml succo di arancia
50 g zucchero
100 ml acqua

per decorare

q.b. granella di zucchero

Strumenti

1 Stampo da Plumcake

Passaggi

Preriscaldiamo il forno portandolo a 180°. Nel frattempo, nella ciotola della planetaria montiamo bene le uova (a temperatura ambiente) con lo zucchero e il sale, fino ad ottenere un composto spumoso, soffice e chiaro. A questo punto, con le fruste ancora in movimento, aggiungiamo la vaniglia e la buccia grattugiata del limone, poi aggiungiamo l’olio a filo e continuiamo a montare il composto. A parte setacciamo insieme la farina, la fecola e il lievito e, riducendo la velocità delle fruste, iniziamo ad aggiungere una parte al composto. Continuiamo aggiungendo lo yogurt (non deve essere molto freddo) e poi il resto della farina, montando sempre a velocità bassa, fino ad ottenere un composto liscio e vellutato. A questo punto incorporiamo a mano metà dei mirtilli (lavati e ben asciugati) e versiamo l’impasto del plumcake nell’apposito stampo, precedentemente imburrato e infarinato. Infine distribuiamo in superficie l’altra parte dei mirtilli restanti e con l’aiuto di un tarocco, immerso in olio, incidiamo la sua sommità per conferirgli l’apposita forma. Cuociamo in forno statico preriscaldato a 180°C per 35 minuti;

Una volta cotto e raffreddato spennelliamo per ben due volte il dolce con la bagna agli agrumi e decoriamo con la granella di zucchero.

Bagna agli agrumi

In un pentolino portiamo a bollore acqua e zucchero fino a completo scioglimento;

Lasciamo raffreddare completamente lo sciroppo in frigorifero per circa 30 minuti quindi aggiungiamo il succo di limone e il succo di arancia.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"