Pizza in teglia: la ricetta per una impasto morbido e soffice. Con scamorza affumicata, porro e polvere di olive nere.

Quanti come me sono dei pizza lovers? Chi ama la pizza non può fare a meno di prepararla anche a casa ed è sempre alla ricerca dell’impasto ottimale per ottenere una pizza “perfetta”. Se poi amate il lievito madre allora otterrete una pizza davvero spettacolare. Con questo impasto per pizza in teglia otterrete una pizza soffice, morbida, alveolata e digeribile. Possiamo realizzarla alta e soffice oppure sottile e croccante in base alla quantità di impasto che andremo ad utilizzare nella teglia. In ogni caso sarà un impasto morbido ed elastico che vi permetterà di preparare una pizza sofficissima e molto digeribile grazie al lievito madre che, essendo un lievito naturale, renderà l’impasto areato e leggero. Quando la preparo in casa solitamente utilizzo il lievito madre e per comodità, la preparo il giorno prima. Se invece ho necessità di prepararla in giornata, utilizzo il lievito di birra. Nella ricetta vi propongo entrambe le versioni, questa volta con un condimento a base di porri, scamorza e polvere di olive nere che è una vera delizia. Provare per credere!

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto

500 g farina 0
150 g lievito madre (possiamo sostituire 150 gr di lievito madre con: 12 gr di lievito di birra fresco + 45 ml di acqua+90 gr di farina)
1 cucchiaino miele (o zucchero)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
300 ml acqua
10 g sale

Per condire

300 g porri
q.b. olio extravergine d’oliva
Qualche cucchiaio capperi sott’aceto (scolati)
q.b. sale, pepe
200 g scamorza affumicata
q.b. polvere di olive nere

Strumenti

Passaggi

Per il condimento

In una padella con dell’olio di oliva extravergine versiamo il porro pulito, lavato e tagliato a rondelle. Aggiustiamo di sale e di pepe e lasciamo cuocere con coperchio a fuoco medio per circa 8 minuti. Quando risulterà appassito versiamo i capperi e continuiamo la cottura, senza coperchio per un altro paio di minuti. Togliamo dal fuoco e lasciamo intiepidire.

Per l’impasto

Nella ciotola dell’impastatrice versiamo il lievito madre (rinfrescato da meno di tre ore) a pezzetti con il miele, l’acqua e cominciamo a lavorare a bassa velocità per sciogliere il lievito. ( Se utilizziamo il lievito di birra lo sciogliamo nell’acqua tiepida insieme allo zucchero). Versiamo un po’ alla volta la farina e cominciamo ad impastare. Poi aggiungiamo l’olio e per ultimo il sale ed impastiamo fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico. Mettiamo a lievitare coperto, in luogo asciutto per circa 6 ore, fino a quando avrà raddoppiato il suo volume (personalmente dopo le prime 3 ore di lievitazione lo lascio maturare in frigo fino al giorno dopo). Se utilizziamo il lievito di birra, in tre ore avrà raddoppiato il suo volume. Trascorso questo tempo, versiamo l’impasto in una teglia, unta con abbondante olio e stendiamo l’impasto. Lasciamo riposare per un’altra mezz’ora in forno spento con luce accesa. Trascorso questo tempo, riprendiamo la teglia e con i polpastrelli distribuiamo bene l’impasto, poi distribuiamo la scamorza affumicata e sopra adagiamo il porro saltato in padella. Cuociamo in forno ventilato a 250° per 15/20 minuti, ponendo la teglia sulla griglia inferiore del forno. Sforniamo, lasciamo intiepidire e aggiungiamo la polvere di olive nere.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"