Pere al vino rosso

Le pere al vino rosso sono una preparazione davvero molto facile e veloce, perfetta come dessert di fine pasto. In questa ricetta, le pere, oltre ad essere aromatizzate dalle spezie come cannella, chiodi di garofano e anice stellato, vengono cotte nel vino rosso che le rende ancora più profumate e saporite. Vi assicuro che questo dolce vi sorprenderà per la sua bontà! Le pere cotte nel vino risulteranno morbide, dolci e succose e la salsa al vino le accompagna conferendo loro un sapore intenso.

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 pera Kaiser
250 ml vino rosso (secco)
80 g zucchero di canna
2 bacche cannella in stecca
3 chiodi di garofano
1 anice stellato

Strumenti

Passaggi

In una casseruola versiamo il vino, lo zucchero e le spezie e portiamo a bollore. Nel frattempo laviamo e priviamo del torsolo le pere dividendole in due e, non appena il vino avrà raggiunto il bollore, le aggiungiamo in casseruola e le facciamo cuocere per circa 15 minuti. Togliamo le pere e lasciamo addensare ancora un po’ il vino. Impiattiamo servendo le pere accompagnate con la salsa al vino e, a piacere, con del gelato o dello zucchero a velo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"