Pizza con lievito madre

Chi ama la pizza non può fare a meno di prepararla anche a casa ed è sempre alla ricerca dell’impasto ottimale per ottenere una pizza “perfetta”. Se poi amate il lievito madre allora otterrete una pizza con lievito madre davvero spettacolare. Potra’ essere alta, soffice ed alveolata oppure sottile e croccante in base alla quantità di impasto che utilizzerete nella teglia. In ogni caso sarà un impasto morbido ed elastico che vi permetterà di preparare una pizza sofficissima e molto digeribile grazie al lievito madre che, essendo un lievito naturale, renderà l’impasto areato, soffice e leggero.

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g farina 0
150 g lievito madre (Se non si dispone di lievito madre potete sostituire 100 gr di lievito madre con: 8 gr di lievito di birra fresco + 30 ml di acqua+60 gr di farina)
1 cucchiaino miele (o zucchero )
300 ml acqua
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
10 g sale

Per condire

300 ml polpa di pomodoro
150 g prosciutto cotto
150 g mozzarella fiordilatte
100 g scamorza affumicata
q.b. sale, pepe, olio

Strumenti

Passaggi

Nella ciotola dell’impastatrice versiamo il lievito madre (rinfrescato da meno di tre ore) a pezzetti con lo zucchero, l’acqua e cominciamo a lavorare a bassa velocità per sciogliere il lievito. Versiamo un po’ alla volta la farina e cominciamo ad impastare. Poi aggiungiamo l’olio e per ultimo il sale ed impastiamo fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico. Mettiamo a lievitare coperto, in luogo asciutto per circa 6 ore, fino a quando avrà raddoppiato il suo volume. Trascorso questo tempo, versiamo l’impasto in una teglia, unta con abbondante olio e stendiamo l’impasto. Lasciamo riposare per un’altra mezz’ora in forno spento con luce accesa. Intanto in una ciotola versiamo la polpa di pomodoro e la condiamo con sale, pepe e olio. Riprendiamo la teglia e con i polpastrelli distribuiamo bene l’impasto, poi lo condiamo con la polpa di pomodoro ed cuociamo in forno ventilato a 250° per 10 minuti, ponendo la teglia sulla griglia inferiore del forno. Trascorso questo tempo riprendiamo la pizza e distribuiamo sopra la mozzarella, la scamorza e il prosciutto e terminiamo la cottura per altri 10 minuti. Sforniamo, lasciamo intiepidire e serviamo.

Se non si dispone di lievito madre potete sostituire 100 gr di lievito madre con: 8 gr di lievito di birra fresco + 30 ml di acqua+60 gr di farina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"