Panini rustici con lievito madre

Questi panini rustici con lievito madre sono davvero irresistibili. La loro crosticina dorata e croccante e la loro mollica alveolata, leggera e digeribile, ve ne farà innamorare. Ovviamente sarà necessario disporre di un lievito madre “in buona salute”, che deve essere prima rinfrescato e poi tenuto a temperatura ambiente per 2/3 ore prima di essere utilizzato nell’impasto. La preparazione comporta solo il rispetto dei tempi di lievitazione, ma posso assicurarvi che il profumo inebriante del pane appena sfornato vi ripagherà dell’attesa. Allora andiamo a prepararli insieme?

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g lievito madre (rinfrescato e lasciato a temperatura ambiente per 2/3 ore)
500 g farina Manitoba
300 ml acqua (tiepida)
1 cucchiaino miele di acacia (o di zucchero)
15 g sale

Strumenti

Passaggi

Nella ciotola della planetaria versiamo il lievito madre rinfrescato a pezzetti, aggiungiamo il miele e metà dell’acqua e cominciamo a mescolare. Aggiungiamo la farina e versiamo l’acqua un po’ alla volta (la quantità può variare in base a quanto ne assorbe la farina) fino ad ottenere un impasto morbido, liscio e compatto. Da ultimo uniamo il sale e continuiamo ad impastare. Trasferiamo il composto sulla spianatoia e lo “pirliamo”, diamo cioè una forma arrotolata. Lasciamo lievitare in una ciotola capiente, coperta con pellicola per 5/6 ore, comunque fino a quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume. Quando sarà pronto, lo dividiamo in 8/10 pezzi, a seconda della grandezza che desideriamo ottenere, e per ogni pezzo eseguiamo una piega a tre, stendendo prima un po’ l’impasto e poi arrotolandolo su se stesso. Poi, sulla spianatoia spolverizziamo della farina e facciamo roteare la pasta con la mano creando una pallina. Procediamo in questo modo con tutti i pezzi tagliati, sistemandoli su una teglia con della carta forno. Con l’aiuto di una lama li incidiamo e li lasciamo lievitare nel forno spento con la luce accesa, per altre 2-3 ore circa. Cuociamo in forno preriscaldato, ventilato, a 220°C per 10-15 minuti e proseguite poi a 180° per altri 15 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare prima di servire.

Se non si dispone di lievito madre potete sostituire 100 gr di lievito madre con: 8 gr di lievito di birra fresco + 30 ml di acqua+60 gr di farina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"