Pizzette morbidissime con latte condensato

Questa ricetta è quella delle pizzette morbide ed invitanti che si trovano sui buffet delle feste o al bar. La loro scioglievolezza è dovuta alla presenza del latte condensato, che le renderà morbidissime, e vi assicuro che conquisteranno proprio tutti. Andranno letteralmente a ruba in quanto sono deliziose, soffici e golose. Sono ideali da servire in ogni occasione, dall’aperitivo al buffet, e anche come proposta per un ricco brunch.

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni20 pizzette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

450 g farina Manitoba
300 ml latte (tiepido)
1 uovo
25 g burro
12 g lievito di birra fresco
30 g latte condensato (in alternativa 2 cucchiai di latte in polvere+2 cucchiai di zucchero)
8 g sale

per condire

150 ml passata di pomodoro (condita con sale, olio )
1 mozzarella (ben sgocciolata)

Strumenti

Passaggi

In una ciotola iniziamo a sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido, versiamo anche l’uovo e il latte condensato e mescoliamo bene. Versiamo la farina ed iniziamo ad impastare, aggiungendo successivamente il sale. Impastiamo fino ad ottenere un impasto liscio ed inglobiamo il burro tagliato a pezzetti fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Lo lasciamo lievitare in una ciotola coperta per due ore, fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume. Trascorso il tempo di lievitazione versiamo l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata ed otteniamo delle palline di circa 30 g che andremo a disporre su una teglia rivestita con carta forno. Lasciamo lievitare per una decina di minuti in forno spento con luce accesa. Nel frattempo prepariamo la passata di pomodoro, che andremo a condire con olio e sale. A parte tagliamo a dadini la mozzarella ben strizzata. A questo punto su ogni pallina versiamo un cucchiaio di passata, facendo affondare il cucchiaio nell’impasto e sopra disponiamo dei pezzetti di mozzarella. Procediamo a condire tutte le palline. Cuociamo in forno statico, preriscaldato, a 180° per 15/20 minuti. Lasciamo intiepidire e serviamo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"