Lemon curd

La tipica crema inglese al gusto di limone, dalla consistenza morbida e vellutata e dall’intenso colore giallo. Il Lemon Curd , conosciuto anche come il Lemon Cheese, è una preparazione perfetta per mille utilizzi e per ogni occasione, il cui gusto vi conquisterà fin dal primo assaggio. Ottimo accompagnamento per biscotti o scones e come base per deliziosi dolci al cucchiaio. Ideale per farcire pan di spagna o crostate o qualunque torta a cui si voglia regalare un tocco di freschezza. Inoltre, se opportunamente confezionato, è un’ottima idea per un regalo gastronomico home made.

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni200 g di crema
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 tuorli
3 limoni (scorza grattugiata e succo)
130 g zucchero
35 maizena
2 cucchiai acqua
50 g burro

Strumenti

Passaggi

In un pentolino mescolare insieme maizena e zucchero ed aggiungiamo, uno alla volta, i cucchiai di acqua, sempre mescolando fino ad ottenere una crema senza grumi. Uniamo le bucce e il succo di limone filtrato e poniamo su fuoco basso, mescolando fino ad ottenere una crema densa e priva di grumi. A questo punto aggiungiamo i tuorli e continuiamo a girare sempre con fiamma bassa, lasciando cuocere per circa 1 minuto. Spegniamo il fuoco e aggiungiamo il burro a pezzetti, mescolando per lasciatelo sciogliere.

Il Lemon curd può essere conservato in frigo in un vasetto sterilizzato, meglio se con tappo ermetico. Lasciamo raffreddare in frigo almeno 1 h prima di utilizzarlo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"