Tartellette meringate al lemon curd

Un dessert elegante, dall’allure inglese, perfetto per ogni occasione. Ideale come fine pasto, per la sua freschezza e il suo sapore avvolgente, ed ottimo come accompagnamento per un gustoso “te’ delle cinque”, in perfetto stile british. Il suo guscio di frolla fragrante accoglie una crema al lemon curd, in cui l’aspro dell’agrume viene ammorbidito dal mascarpone che rende il sapore di questa crema morbido ed avvolgente. Il tocco finale è dato dalla meringa all’italiana e dalla sua delicata sfumatura brunita che conducono, sin dal primo morso, ad una vera esplosione di gusto.

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni12 crostatine
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

per la frolla

330 g farina 00
2 tuorli
1 uovo
165 g burro (morbido)
130 g zucchero
1 pizzico sale
1/2 bustina lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino estratto di vaniglia

per il lemon curd

3 limoni (non trattati)
3 tuorli
120 g zucchero
35 g maizena
2 cucchiai acqua
50 g burro

per la crema da aggiungere al lemon curd

250 g mascarpone
100 g zucchero a velo

per la meringa all’italiana

100 ml acqua
60 g albumi
150 g zucchero

Strumenti

Passaggi

per la frolla

Con l’aiuto di una planetaria, o a mano, lavoriamo il burro morbido a tocchetti e la farina, fino ad ottenere un composto “sabbiato”. Aggiungiamo le uova, lo zucchero, l’estratto di vaniglia e il pizzico di sale e finiamo di amalgamare. Per ultimo incorporiamo il lievito e lavoriamo velocemente fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Gli diamo una forma rettangolare e lo copriamo con della pellicola lasciandolo riposare in frigo x almeno 2 ore. Trascorso il tempo di riposo stendiamo la frolla in una sfoglia dallo spessore di 5 mm. Imburriamo gli stampi per crostatine e disponiamo la frolla facendola aderire bene ai bordi, bucherellando il fondo con una forchetta e mettendo dei pesi sulla frolla (tipo legumi secchi) per non farla gonfiare. Teniamo in frigo, nel frattempo preriscaldiamo il forno a 180°C e cuociamo per circa 12/15 minuti fino ad ottenere un colore dorato. Lasciamo raffreddare su una gratella.

per il lemon curd

In una casseruola mescoliamo il succo di limone filtrato con la buccia di limone grattugiata molto finemente. A parte mescoliamo insieme maizena e zucchero ed aggiungiamo un paio di cucchiai di acqua continuando a mescolare fino ad ottenere una crema. Poniamo il pentolino su fuoco basso, lasciamo scaldare, ed uniamo la crema di maizena, continuando a mescolare. Serviranno circa 2 minuti per ottenere una crema densa e priva di grumi. A questo punto aggiungiamo i tuorli e continuiamo ad amalgamare sul fuoco. Togliamo dal fuoco ed aggiungiamo il burro a pezzettini, lasciamo sciogliere amalgamando bene il tutto. Lasciamo raffreddare in frigo prima dell’utilizzo, chiuso in un vasetto ermetico.

per la meringa all’italiana

Nella ciotola della planetaria iniziamo a montare gli albumi ed aggiungiamo 30 g di zucchero, continuando a montare fino ad ottenere una crema densa e lucida. Nel frattempo, in una casseruola, versiamo l’acqua con il restante zucchero e portiamo a 121°C (se non avete un termometro alimentare attendete fino a quando il liquido si addenserà leggermente). A questo punto lo aggiungiamo a filo agli albumi e montiamo il tutto fino ad ottenere un composto stabile.

Assemblaggio

In una ciotola mescoliamo il lemon curd con il mascarpone e lo zucchero a velo, ottenendo una crema liscia e vellutata. Poi prendiamo le tartellette di frolla e versiamo al centro la crema al lemon curd. Infine, con una sac a poche facciamo dei ciuffetti con la meringa e scaldiamo con un cannello ogni ciuffetto. Decoriamo a piacere con delle scorze di limone candito e foglioline di menta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"