Chicche di mimosa

Una ricetta elegante, semplice e sfiziosa dall’accattivante colore giallo vivo e dall’aroma intenso che derivano dall’utilizzo di una spezia preziosa, lo zafferano, che ricrea l’elegante effetto mimosa grazie alle chicche di patate condite con questa saporitissima crema speziata. Un primo piatto per stupire la vostra Donna che merita di essere celebrata ogni giorno, una preparazione a prova di “dilettanti in cucina” che si realizza in pochissimi minuti dando vita ad un piatto dall’effetto wow e dal gusto morbido, delicato ed avvolgente. Allora non indugiate, mettetevi subito ai fornelli per festeggiare la Donna con un tocco di originalità!

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g gnocchi di patate (formato a palline)
300 g formaggio spalmabile
200 ml latte
15 g burro
1 bustina zafferano
100 g parmigiano grattugiato
q.b. sale, pepe, curcuma
Qualche rametto rosmarino (per decorare)

Strumenti

Passaggi

In una tazza riscaldiamo il latte e mettiamo a sciogliere lo zafferano. Intanto in una pentola portiamo a bollore l’acqua, la saliamo e versiamo le chicche di patate. In un saltapasta facciamo sciogliere a fuoco basso il burro e il formaggio spalmabile, versiamo il latte con lo zafferano ed aggiustiamo di sale e di pepe. Aggiungiamo la curcuma per intensificare il colore e non appena le chicche saliranno in superfice le andiamo ad aggiungere alla crema e mescoliamo il tutto. Terminiamo con abbondante parmigiano grattugiato ed impiattiamo con qualche rametto di rosmarino, simulando un ramoscello di mimosa.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"