Barchette di melanzane ripiene

Se anche voi come me adorate questo ortaggio buono e versatile allora vi invito a provare questa ricetta. Per sua natura le melanzane si prestano ad essere un contenitore perfetto per un ripieno saporito e gustoso. Questa volta ho deciso per un ripieno di salsiccia e mozzarella filante che le rende assolutamente irresistibili!

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

6 melanzane (piccole)
1 uovo
5 salsicce (grandi)
q.b. sale, pepe, curcuma
q.b. noce moscata
50 g parmigiano grattugiato
2 mozzarelle
q.b. pangrattato
q.b. semi di sesamo
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

Laviamo le melanzane, le priviamo del torsolo. Le tagliamo a metà nel senso della lunghezza e le svuotiamo, aiutandoci con un cucchiaio. Mettiamo i gusci in una teglia unta d’olio, saliamo e distribuiamo un filo d’olio all’interno dei gusci. Intanto tagliamo a dadini la parte interna delle melanzane e la mettiamo in una ciotola dove aggiungiamo la salsiccia sbriciolata, privata del budello. Aggiungiamo l’uovo, il sale, il pepe, la curcuma e la noce moscata e mescoliamo bene. Aggiungiamo la mozzarella a pezzetti ed amalgamiamo il tutto. Distribuiamo il composto nei gusci, compattando bene, e spolverizziamo con del pangrattato e dei semi di sesamo. Cuociamo in forno statico, preriscaldato a 200°, per circa 30 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sforniamo e serviamo ben calde.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"