Pane nero ai 7 cereali

Una valida alternativa al pane bianco. Può essere utilizzato anche per un buffet, preparato spalmando un po’ di burro, accompagnato da salmone affumicato, o, per merenda con dell’ottima confettura. Un connubio ideale è quello con la mortadella al pistacchio. Da provare assolutamente!

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gFarina per pane nero ai 7 cereali
  • 1 bustinaLievito di birra secco (Nella confezione della farina per pane nero Molino Spadoni, il lievito è presente all’interno della confezione)
  • 1/2 cucchiainoMiele di acacia
  • 2 cucchiaiOlio EVO
  • 280 mlAcqua tiepida
  • 1/2 cucchiainoSale

Preparazione

  1. In una ciotola o nella planetaria versiamo la farina con il lievito, il miele, l’olio edciniziamo ad impastare aggiungendo, poco per volta, l’acqua tiepida. Aggiungiamo per ultimo il sale e continuiamo ad impastare fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico, liscio ed omogeneo. Cerchiamo di ripiegarlo più volte su se stesso, disponendolo su una spianatoia infarinata. Copriamo e facciamo lievitare in luogo tiepido per circa una mezz’ora. Disponiamo l’impasto su un piano infarinato lo dividiamo in panetti. Formiamo la pezzatura desiderata e la disponiamo su una placca ricoperta con carta da forno. Copriamo e lasciamo lievitare per un altro paio d’ore fino a quando triplicherà il volume. Inforniamo in forno statico, preriscaldato, a 200 °C per circa 25 minuti. Lasciamo raffreddare e serviamo.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"