Gelatina di mele cotogne

Una deliziosa conserva autunnale, preparata utilizzando solo la buccia e torsoli delle mele cotogne utilizzate, invece, per preparare la marmellata. Infatti questa gelatina non contiene frutta, ma solo acqua di cottura. Ha un gusto davvero squisito ed è un ottimo accompagnamento a formaggi o dolci al cucchiaio.

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gBucce e torsoli di mela cotogna
  • q.b.acqua
  • 500 gzucchero (Da utilizzare nella stessa quantità del liquido filtrato)

Preparazione

  1. Laviamo le mele, le asciughiamo con un panno per eliminare l’eventuale peluria rimasta e le sbucciamo. In una pentola disponiamo le bucce e i torsoli versiamo l’acqua fino a coprirle. Portiamo a bollore e facciamo cuocere a fuoco moderato per circa 40 minuti, con il coperchio. Filtriamo il tutto per separare il liquido dagli scarti. Pensiamo il liquido filtrato e aggiungiamo lo stesso peso in zucchero. Rimettiamo la pentola sul fuoco (moderato) e facciamo cuocere per almeno 45 minuti. Trascorso questo tempo verifichiamo la consistenza della gelatina. Attenzione che appena calda la gelatina è liquida, poi man mano che si raffredda prende consistenza. Proviamo a farla cadere a filo su un piattino, deve avere una consistenza gelatinosa. Se dopo il raffreddamento dovesse risultare ancora troppo lenta possiamo farla cuocere ancora per qualche minuto. Versiamo il composto all’interno di barattoli di vetro precedentemente sterilizzati con cura, seguendo le linee guida del Ministero della Salute in ambito delle conserve domestiche. In questa fase la gelatina di mele cotogne sembrerà ancora liquida, ma si addenserà raffreddandosi. Quando sarà giunta a tempertura ambiente chiudiamo ermeticamente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"