Fit plumcake all’arancia

Un dolce soffice e leggero e profumato, reso irresistibile dal sapore dell’arancia. Ideale per una colazione golosa, o una merenda senza sensi di colpa, questa ricetta soddisferà la voglia di dolce senza rinunciare al gusto. Una preparazione semplice, ma di grande impatto olfattivo. L’aroma di arancia di questo morbido plumcake, la sofficità del suo impasto, la genuinità dei suoi ingredienti fanno di questo dolce il comfort food perfetto per grandi e piccini!

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g farina di avena
150 g zucchero di canna integrale
3 uova medie (a temperatura ambiente)
80 ml olio di semi di girasole
3 cucchiai succo d’arancia
1 scorza grattugiata di arancia
1/2 bustina lievito per dolci
q.b. zucchero a velo di canna (per decorare)

Strumenti

Passaggi

In una ciotola montiamo bene le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Uniamo a filo l’olio e poi il succo di arancia filtrato, aggiungiamo la scorza grattugiata e da ultimo il lievito. Mescoliamo bene. Versiamo il composto in uno stampo per plumcake, precedentemente imburrato ed infarinato. Cuociamo in forno statico, preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Sforniamo lo stampo e lasciamo intiepidire, a questo punto è possibile togliere dallo stampo il plumcake e disporlo su un vassoio. Spolverizziamo con zucchero a velo e decoriamo a piacere con fette di arancia essiccate o con scorza di arancia grattugiata.

E’ possibile sostituire il gusto dell’arancia con quello del limone o del mandarino.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"