Besciamella

La besciamella rappresenta la regina delle salse bianche, una salsa base della cucina europea, soprattutto di quella francese e italiana. Il suo nome prende origine dal marchese Louis de Bechameil, ma c’è chi sostiene che le sue origini siano italiane, attribuendole a Caterina de’ Medici che la esportò in Francia con il nome di “salsa colla”. 
E’ veramente facile e veloce da realizzare, per cui vi lascio la mia ricetta che donerà alle vostre preparazioni quel gusto unico, che non vi farà più ricorrere a quella già pronta.

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1/2 l latte
30 g farina 00
100 g burro
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. noce moscata

Strumenti

Passaggi

Nella preparazione della besciamella partiamo con la preparazione del Roux. Non lasciatevi spaventare dal termine, perché si tratta di un composto di farina e burro che ci aiuterà a legare la salsa. Procediamo quindi con il fondere il burro a fuoco lento in un pentolino e, poco per volta, aggiungiamo la farina setacciata mescolando con una frusta per 2-3 minuti per amalgamare il tutto. Togliamo dal fuoco. Intanto un altro pentolino mettiamo a riscaldare il latte e lo versiamo a filo, continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Riportiamo sul fuoco e, sempre mescolando aggiungiamo il sale, il pepe e la noce moscata. Continuiamo in questo modo fino a ebollizione, poi abbassiamo il fuoco e cuociamo la salsa fino a ottenere la consistenza desiderata.
Se vogliamo renderla più liquida basta aggiungere un po’ di latte, mentre per renderla più densa aggiungiamo un po’ di farina.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"