Tournedos di vitello agli agrumi e pistacchio

Un’idea per un secondo piatto per le feste con cui stupire i vostri ospiti. Originale e scenografico sarà apprezzato da tutti. Non lasciatevi trarre in inganno dal nome, questa ricetta è più semplice di quanto pensiate. Per tournedos si intende la parte più delicata del vitello, il filetto, che nella mia ricetta viene farcito, arrotolato e legato da uno spago per essere rosolato nel burro. La morbidezza del filetto si fonde con il sapore degli agrumi per un piatto gourmet da veri intenditori.

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

6 Fette di vitello (tagliate spesse)
1 fetta fontina (tagliata spessa)
30 g farina
40 g burro
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. vino bianco secco
q.b. sale, pepe
4 foglie salvia
q.b. prezzemolo (tritato)
4 cucchiai granella di pistacchi
1 spicchio aglio
1 arancia
1 limone

Strumenti

Passaggi

Disponiamo le fette di vitello su una spianatoia, cercando di sovrapporle leggermente, senza lasciare spazi vuoti. Versiamo del sale e del pepe e distribuiamo un cucchiaio di granella di pistacchi e un po’ di scorza di arancia e limone grattugiata. Tagliamo a listarelle la fontina e la mettiamo su di un lato della carne, quello da cui inizieremo ad arrotolare. Realizziamo un involtino che andremo a chiudere con uno spago. Cospargiamo il nostro rotolo con della farina. Intanto in una casseruola capiente versiamo l’olio e il burro e mettiamo la carne e la facciamo rosolare bene su tutti i lati, utilizzando una pinza o due cucchiai, per evitare di bucarla. Versiamo il vino bianco e, a fuoco medio, lasciamo evaporare, infine aggiungiamo il succo di 1/2 arancia e continuiamo a rosolare. In un mixer versiamo l’aglio, qualche foglia di salvia e un po’ di scorza di agrumi, qualche foglia di prezzemolo e tritiamo finemente. Versiamo il composto aromatico sulla carne e distribuiamo anche la parte restante della granella di pistacchi. Aggiustiamo di sale e di pepe, intanto peliamo a vivo qualche spicchio di arancia la versiamo nella casseruola. Continuiamo la cottura con coperchio.

Una volta cotto, lasciamo raffreddare e ricaviamo delle fette spesse di circa 2 cm che andremo a riporre in casseruola. Serviamo ben caldo, accompagnando con del sughetto di cottura, una zeste di agrumi, granella di pistacchi, spicchio di arancia e qualche fogliolina di salvia.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"