Barchette di melanzane terra e mare

Le barchette di melanzane sono semplici da realizzare, ma molto gustose ed invitanti. Il guscio delle melanzane è stato farcito con della purea di patate e tonno, insaporita da profumi mediterranei. Un secondo ricco e saporito, che saprà incontrare il gusto di tutti.

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 melanzana ovale nera
300 g patate lesse
180 g tonno sott’olio
50 g parmigiano grattugiato
100 g scamorza
1 cucchiaio capperi sott’aceto (sgocciolati)
2 cucchiai olive nere denocciolate (tagliate a rondelle)
q.b. sale, pepe, curcuma
q.b. pangrattato
q.b. semi di sesamo
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. erbe mediterranee tritate

Strumenti

Passaggi

Iniziamo lavando le melanzane, le priviamo del torsolo e le tagliamo a metà nel senso della lunghezza. Le scaviamo, privandole della polpa e sui gusci versiamo del sale fino e li mettiamo a sgocciolare, capovolti. Intanto tagliamo la polpa a dadini e la mettiamo a soffriggere in padella con dell’olio. Al termine della cottura aggiustiamo di sale e di pepe e teniamo da parte. Intanto in una ciotola versiamo le patate, passate nello schiacciapatate, aggiungiamo alla purea le melanzane, il tonno, le olive e i capperi, la scamorza tagliata a cubetti e il parmigiano. Mescoliamo il tutto, aggiustiamo di sale e di pepe ed aggiungiamo la curcuma. In una pirofila ricoperta con carta da forno, adagiamo le barchette di melanzane, versiamo un filo d’olio e le farciamo con il ripieno. Distribuiamo infine uno strato di pangrattato e dei semi di sesamo, e terminiamo con un filo d’olio. Cuociamo in forno preriscaldato a 200°, per circa 30 minuti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"