Abbraccio di melanzane con ripieno di spaghetti dal cuore filante.

La ricetta di questo primo piatto è davvero una bomba! Un’abbondante forchettata di spaghetti, conditi con salsa al pomodoro, viene accolta dell’abbraccio avvolgente della melanzana fritta. Al centro un cuore filante che vi farà innamorare fin dal primo morso. Non esitate a provarle, il successo è assicurato!

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 melanzane (Lunghe)
500 ml passata di pomodoro
250 g spaghetti
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. olio di semi di arachide (Per friggere)
150 g parmigiano grattugiato
2 mozzarelle fiordilatte
q.b. sale, pepe
Qualche foglia basilico

Strumenti

Passaggi

Laviamo bene le melanzane e le tagliamo a fette di mezzo centimetro, nel senso della lunghezza. Le cospargiamo con del sale e le mettiamo a scolare il loro liquido di vegetazione, con un peso sopra. Nel frattempo in una casseruola mettiamo a soffriggere l’aglio nell’olio, aggiungiamo la passata di pomodoro e lasciamo cuocere a fuoco moderato. Aggiungiamo il sale, il pepe e il basilico e continuiamo la cottura per circa 5 minuti. In una padella versiamo l’olio di semi di arachidi e lo portiamo a 170°. Asciughiamo le melanzane con un panno carta e le friggiamo. Le teniamo da parte mettendole a scolare su carta assorbente. A questo punto portiamo a bollore l’acqua per la pasta, la saliamo e versiamo gli spaghetti. Lasciamo cuocere per 2/3 del tempo di cottura riportato sulla confezione. Scoliamo e condiamo con qualche mestolo di passata di pomodoro e parmigiano. In una pirofila distribuiamo alla base della passata, poi su ogni fetta di melanzana adagiamo al centro una forchettata di pasta, aggiungiamo dei pezzetti di mozzarella e arrotoliamo ad involtino. Disponiamo lo stesso nella pirofila e continuiamo fino a terminare. Per finire distribuiamo della mozzarella e del parmigiano e poi ancora della passata di pomodoro. Cuociamo in forno preriscaldato, ventilato a 200°, per circa 20 minuti. Lasciamo intiepidire leggermente e serviamo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"