Focaccia barese

Tipica preparazione barese dal gusto irresistibile. Non esiste un momento giusto per mangiarla…è buona in qualsiasi ora della giornata, per pranzo, per cena o “per sfizio”. In questa ricetta vi propongo la versione che non prevede l’uso della patata nell’impasto, ma sicuramente otterremo un preparato ugualmente soffice, dalla crosticina croccante.

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 g farina 0
150 g semola rimacinata di grano duro
350 ml acqua (tiepida)
25 g lievito di birra fresco
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1/2 cucchiaino zucchero
15 g sale

Per condire

350 g pomodorini ciliegino
q.b. olive verdi (denocciolate)
q.b. sale, origano, olio

Strumenti

Passaggi

In una ciotola versiamo la farina setacciata e la semola ed aggiungiamo il lievito sbriciolato con un lo zucchero. Aggiungiamo l’olio, l’acqua e iniziamo a mescolare. Aggiungiamo per ultimo il sale. Continuiamo ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Facciamo lievitare per due ore, fino a che l’impasto non avrà raddoppiato il suo volume. Stendiamo l’impasto nella teglia e lasciamo riposare per altri 30 minuti. Condiamo e facciamo lievitare per altri 10 minuti. Cuociamo in forno preriscaldato a 240° per 20 minuti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sfizi e Delizie

Ciao sono Paola Rita Marra, bancaria di professione che cucina con passione. Da sempre motivata dal piacere di condividere le mie preparazioni, creando momenti di convivialità. Il mio motto: "Chi cucina in compagnia sarà sempre in allegria!"