Torta di carote (Camilla), senza glutine, senza lattosio e senza uova

Cari amici “intolleranti”, quella che vi propongo oggi è la ricetta della famosa Torta “Camilla”, ovvero sia la Torta carote e mandorle tritate, nella versione senza glutine, senza lattosio e senza uova.

Come preparare la Torta di carote (Camilla), senza glutine, senza lattosio e senza uova

Ma passiamo subito agli ingredienti e alla modalità di preparazione!

INGREDIENTI:

150 g di farina per dolci SG e SL
100 g di fecola di patate
100 g di mandorle tritate
200 g di carote
4 cucchiai di zucchero
60 g di margarina vegetale (o, in alternativa, 1 tazzina di olio di mais)
1 bustina di lievito per dolci
Un po’ di latte di riso (o di soia) per amalgamare

PREPARAZIONE:
Per prima cosa, tritate le carote e le mandorle. Aggiungete poi la farina, la fecola, le mandorle e lo zucchero.
Unite a questo punto la margarina fusa (ma a temperatura ambiente!) e amalgamate il tutto. Aggiungete a questo punto il latte in modo tale da rendere il vostro impasto morbido ma non liquido. Versate a questo punto il composto in una teglia antiaderente e infornate (a forno già caldo!), per 30/ 40 minuti circa a 180°.
Una volta cotta la vostra torta, spegnete il forno e lasciate riposare il dolce all’ interno del forno per 5 minuti con lo sportello chiuso. A piacimento, una volta raffreddata, potete spolverarci su dello zucchero a velo.

Et voilà, la vostra TORTA CAMILLA è pronta per essere gustata 🙂

Se la ricetta vi è piaciuta, CONDIVIDETELA sui vostri SOCIAL con #sensibilmenteceliaca e se vi va, lasciatemi un commento!.

Vi segnalo inoltre questa ricetta per preparare la TORTA AL CIOCCOLATO SENZA GLUTINE E SENZA LATTOSIO AI LAMPONI, un dolce che si scioglie letteralmente in bocca poiché ha una consistenza cremosa e avvolgente. Vi consiglio di prepararla il giorno prima per il giorno dopo poiché restando un giorno intero in posa ha una resa migliore.