Torta al cioccolato e lamponi senza glutine, lattosio e farina

Cari amici “intolleranti”, oggi per voi la ricetta della Torta al cioccolato e lamponi senza glutine, lattosio e farina. Ebbene si, avete capito bene, si tratta di una torta che si prepara senza farina, adatta quindi anche ai celiaci. La Torta al cioccolato e lamponi senza glutine, lattosio e farina si scioglie letteralmente in bocca poiché ha una consistenza cremosa e avvolgente. Vi consiglio di prepararla il giorno prima per il giorno dopo poiché restando un giorno intero in posa ha una resa migliore. ma adesso, vediamo insieme ingredienti e modalità di preparazione.


Come preparare la Torta al cioccolato e lamponi senza glutine, lattosio e farina:

INGREDIENTI:

  • 200 g di cioccolato fondente (ho utilizzato il cioccolato fondente con percentuale 99% di cacao ma ovviamente vi consiglio di utilizzato il cioccolato con la percentuale di cacao che più preferite; a me piacciono i sapori forti ma anche una percentuale di cacao meno alta andrà bene!).
  • 130 g di burro senza lattosio o margarina vegetale ( ho utilizzato il burro senza lattosio Latteria Soresina).
  • 90- 100 g di zucchero di canna integrale
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 60 g di cacao amaro
  • una manciata di lamponi freschi

PREPARAZIONE:

Per prima cosa, fate fondere il cioccolato insieme al burro a fuoco molto dolce oppure a bagno maria e lasciate raffreddare.

A parte, in una ciotola lavorate insieme le uova con lo zucchero per circa 5 minuti fino a che non avrete ottenuto un composto spumoso.

Unite a questo punto il cioccolato precedentemente fuso e raffreddato, insieme al cacao, facendo attenzione ad incorporare dall’alto verso il basso, in modo tale che non si smonti il tutto.

Foderate una teglia con della carta forno e versateci all’interno il contenuto livellando per bene la superficie. Inserite nell’impasto, a piacimento, i lamponi. N.B se volete ottenere un sapore meno aspro dato dai lamponi freschi, vi consiglio di passare i vostri lamponi nello zucchero a velo. Infornate a forno statico ben caldo e cuocete a 180° per circa 25- 30 minuti.

Una volta che la vostra torta sarà pronta e ben raffreddata, vi consiglio di spolverarci su dello zucchero a velo o del cioccolata fuso e di porre poi la Torta al cioccolato e lamponi senza glutine, lattosio e farina in frigo per ottenere una consistenza davvero unica.

Se la ricetta vi è piaciuta, CONDIVIDETELA sui vostri SOCIAL con #sensibilmenteceliaca e se vi va, lasciatemi un commento!.

Vi segnalo inoltre questa ricetta  Mousse di mirtilli senza glutine, lattosio e uova, facilissima e veloce da preparare. Potrete usarla come guarnizione per i vostri dolci oppure mangiarla così com’è, accompagnata con frutta fresca o qualche biscotto. Insomma, un dessert al bicchiere di grande effetto nonché gustosissimo. Ma vediamo insieme ingredienti e modalità di preparazione.