Risotto con cavolo viola.

Per un risotto colorato e molto gustoso dal sapore invernale preparate questo risotto con cavolo viola, dal sapore delicato, arricchito dalla cremosità del gorgonzola e dal sapore “audace” del salame ciauscolo.

Vi potrebbero piacere anche le altre mie ricette di Risotto:

Risotto con Cavolo rosso, Ciauscolo e Gorgonzola
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Il cavolo viola o cavolo rosso è molto simile al cavolo cappuccio ma è di colore rosso dovuto alla presenza di antocianine, è ricco di vitamine e fibre ed è poco calorico.

Viene utilizzato in cucina soprattutto in preparazioni di zuppe e minestre, ma è ottimo anche come contorno, sia crudo, tagliato sottilmente che stufato, ripassato in padella.

Può essere utilizzato con molto successo nella preparazioni di primi piatti, nelle torte rustiche salate e nei tortini morbidi con patate.

Il ciauscolo, è un insaccato tipico delle regioni centrali (Marche e Umbria), viene preparato con un impasto di carne di maiale (spalla, pancetta, prosciutto, lombo… e viene condito con sale, aglio e vino bianco).

Ha un aspetto tipico del salame, dal colore rosato, si differenzia dagli altri tipi di salame per la sua spalmabilità, per questo è ottimo spalmato nelle fette di pane abbrustolito, ma si presta anche per altre ricette ( nei primi piatti, grigliato da accompagnamento a zuppe e vellutate ..)

Per dare cremosità al risotto, ho usato un gorgonzola dolce, ottimo per mantecare il risotto al posto del burro.

Mezzo cavolo viola
8 fette ciauscolo
80 g gorgonzola
q.b. olio di oliva extravergine
Mezza cipolla rossa
1 bicchierino vino rosso
q.b. sale
q.b. parmigiano grattugiato
q.b. brodo vegetale

Passaggi

Vediamo i passaggi per preparare questo squisito risotto con cavolo viola, ciauscolo e gorgonzola.

Tagliare a striscioline il cavolo viola, lavarlo bene sotto l’acqua corrente e strizzarlo poi con un canovaccio.

In una padella, scaldate 2 cucchiai di olio e versateci il cavolo viola, coprite e fate stufare per circa 10 minuti, aggiungendo un mestolino di acqua calda.

In una casseruola, fate soffriggere leggermente la cipolla rossa tritata finemente e fateci rosolare leggermente il ciauscolo tagliato a dadini.

versare dentro il riso e metà del cavolo viola, mescolare per circa 2 minuti.

Versare il vino rosso e fate evaporare.

Coprite ora con il brodo vegetale e fate cuocere il riso (aggiungendo di tanto in tanto, se necessario il brodo caldo).

A fine cottura, spengere il fuoco e mantecare con il gorgonzola e il parmigiano grattugiato.

Servire appena mantecato.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Non solo i dolci di Sara

Mi chiamo Sara e vivo in un piccolo paese della provincia di Perugia, qui nasce la mia passione per la cucina ed in particolare per i dolci. Penso di aver preparato la mia prima crostata a 6/7 anni, insieme a mia nonna Anna, la mia più grande ispiratrice e maesta e da allora non ho più smesso. Ho iniziato a studiare e ho fatto della mia passione anche il mio lavoro. Mi piacerebbe, condividere le mie ricette e idee con voi....

2 Risposte a “Risotto con cavolo viola.”

    1. Ciao..si può preparare una buonissima vellutata. Soffriggere uno scalogno con 4 cucchiai di olio di oliva extravergine, aggiungere una patata a pezzetti,il cavolo tagliato e cuocere per circa 15 m., aggiungendo un mestolino di brodo. Frullare, condite con un pizzico di sale e aggiungere bordo per ottenere la consistenza desiderata.

      Servire con cubetti di pane abbrustolito, un filo di olio, un pizzico di pepe nero macinato al momento e un cucchiaio di stracciatella di burrata.
      Oppure per un delizioso contorno si può stufare in cavolo tagliato sottile in padella con un filo di olio extravergine di oliva e un pizzico di pepe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *