Schiacciata alla fiorentina facile e veloce

La schiacciata alla fiorentina facile e veloce è la versione casalinga del famoso dolce di Carnevale di Firenze di origini antiche, citato anche da Pellegrino Artusi come “stiacciata unta” poichè contenente lo strutto. La ricetta originale prevede una lavorazione lunga con un impasto a doppia lievitazione, che non tutti spesso hanno voglia e tempo di provare. Questa ricetta è perfetta per festeggiare il carnevale in casa…ma è anche ottima come torta di compleanno da farcire con crema diplomatica e panna!

Per altri dolci di Carnevale, o ricette adatte a una festa con bambini, vi consiglio questi link

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno, Primavera

Ingredienti della schiacciata alla fiorentina facile e veloce

Gli ingredienti di questo dolce, seppur facilitato, sono quasi gli stessi della versione “più difficile”; in ogni schiacciata alla fiorentina che si rispetti non possono mancare il succo di arancia e la sua scorza, le uova il latte e lo zucchero a velo per decorare. Ci sono poi moltissime interpretazioni di una stessa ricetta: alcuni mettono il burro, altri non mettono lo zafferano, altri ancora aggiungono unpoco di vinsanto. Questa è quella che si fa nella mia famiglia, che la mia mamma faceva per il mio compleanno, dato che cade proprio nel periodo di Carnevale!

Passaggi

Preparare la schiacciata alla fiorentina facile e veloce non è difficile. L’unica accortezza è quella di montare bene uova e zucchero un pò come nel pan di Spagna, solo così potrà diventare soffice ma non alta (la tradizione vuole che le schiacciate siano al massimo 3 cm).

Preparare l’impasto della schiacciata alla fiorentina facilissima e veloce

Nella ciotola della planetaria mettere lo zucchero e le uova non di frigorifero.

Con la frusta a filo cominciare a montare il composto a una velocità medio alta. Questo è il passaggio più critico e ne vale la riuscita di tutta la torta!

Continuare a montare fino a che le uova non cambiano colore e diventano gonfie e soffici

Aggiungere l’olio a filo con la planetaria in funzione a una velocità medio bassa.

Inglobare bene l’olio prima di procedere al liquido successivo.

Dopo aver spremuto e setacciato con un colino il succo di arancia (possibilmente rossa) versarla a filo nell’impasto.

L’impasto cambierà colore pur continuando a restare montato e gonfio.

Setacciare lievito e farina insieme in una ciotola.

Aggiungerli poco alla volta nell’impasto facendo attenzione a fare inglobare bene la precedente farina prima di metterne altra.

Concludere con l’aggiunta del latte sempre a filo

In una piccola parte del latte si scioglie lo zafferano e lo si versa . Finire con la scorza dell’arancia e il pizzico di sale.

Cuocere la schiacciata alla fiorentina facile e veloce

Nella teglia di alluminio (indispensabile per questo tipo di torta) imburrata e infarinata oppure cosparsa di staccante, versare l’impasto che deve essere abbastanza liquido.

Cuocere in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti. Prima di sfornare fare comunque la prova stecchino.

Decorare la schiacciata alla fiorentina facile e veloce

decorare la schiacciata alla fiorentina facile e veloce

Una volta intiepidita e sformata procedere alla guarnizione. La decorazione classica della schiacciata alla fiorentina prevede l’uso di un apposito stencil del giglio, emblema della città di Firenze. Per realizzarla bisogna innanzitutto fare il giglio con il cacao utilizzando lo stencil. Successivamente va coperto il giglio spolverizzando il resto della torta con lo zucchero a velo.

Se non si dispone dello stencil va benissimo la spolverizzazione del solo zucchero a velo su tutta la superficie!

la schiacciata alla fiorentina facile e veloce da gustare

Tradizionalmente questa torta si taglia in 12 quadrotti da offrire ai propri ospiti.

Consigli vari

La schiacciata alla fiorentina facile e veloce si conserva fragrante un paio di giorni coperta. Una classica farcitura, tipica del Giovedì Grasso (detto a Firenze Berlingaccio) è quella con la panna montata o la crema chantilly. In alcune pasticcerie mettono anche la crema di pistacchio insieme alla crema, ma per i fiorentini doc è quasi un’eresia! Se questa ricetta vi è piaciuta venite a dirmelo su Instagram!

Pubblicato da sarabuonodavvero

Toscana che vive in Brianza. Curiosa, testarda e grande sperimentatrice. con risultati mai scontati. Amo Firenze, i cani, la mia terra, la mia famiglia...e Gino!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.